E’ stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea il bando di affidamento dei lavori attraverso procedura aperta da aggiudicare con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, per la costruzione di una nuova scuola secondaria di primo grado a Vaprio d’Adda nel milanese, su un’area edificabile che l’Inail ha rilevato dal Comune lo scorso 22 novembre.
Un progetto inscritto nell’ambito del programma immobiliare di elevata utilità sociale avviato con la legge di stabilità 2015, che prevede la realizzazione di nuove costruzioni o la riqualificazione di immobili già esistenti da destinare a strutture scolastiche, residenze universitarie e strutture sanitarie e assistenziali, da concedere poi in locazione alle amministrazioni pubbliche. Delle 64 iniziative attualmente in istruttoria, 31 sono relative a investimenti in edilizia scolastica per un importo pari a circa 170 milioni di euro.
Il nuovo edificio dovrà rispondere alle esigenze di un bacino di utenza che comprende anche altri comuni limitrofi. L’edificio sarà composto da 15 aule, laboratori, mensa, biblioteca e uffici. Il progetto prevede, inoltre, la realizzazione di un auditorium, una sala multifunzionale, un teatro, un grande atrio, una palestra e un bar, che potranno essere utilizzati anche per attività extrascolastiche, per mettere a disposizione della comunità locale spazi culturali, sportivi e aggregativi attualmente carenti. Il nuovo complesso immobiliare verrà poi consegnato dall’Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (Inail) al Comune di Vaprio d’Adda, siglando con la stessa municipalità un contratto di locazione della durata di 18 anni, rinnovabile per altri 18.