La Regione Molise in linea con il progetto nazionale che vede la diffusione della Banda Ultra Larga sul territorio nazionale organizza un evento per il prossimo 28 marzo alle 11.30, nella sede dell’assessorato alle politiche agricole, in via G. Battista Vico, 4 a Campobasso. L’invito è stato rivolto a tutti i sindaci della Regione con una comunicazione del Vicepresidente Vittorino Facciolla.
L’incontro sarà focalizzato sulla strategia italiana per la Banda Ultra Larga, che ha come obiettivo generale quello di sviluppare una infrastruttura di telecomunicazioni per permettere ai cittadini di accedere a nuove opportunità e servizi.
Legautonomie, incaricata dal Ministero dello Sviluppo Economico, con l’ausilio dei partner tecnici Leganet e Ancitel, interverrà durante l’evento per presentare il progetto “Crescita Digitale in Comune” che prevede l’utilizzo di una piattaforma ricca di contenuti formativi ed informativi che potranno dare ai territori locali importanti occasioni di sviluppo.
Sempre sul tema caldo della BUL si è tenuto il 22 marzo presso la Provincia dell’Aquila si è tenuto il Tavolo tecnico sulla Banda Ultra Larga promosso dalla Provincia stessa con la partecipazione degli attori istituzionali coinvolti per la risoluzione delle problematiche esistenti nel territorio.
Il lavori si sono svolti presso l’ufficio del Presidente e sono stati introdotti e moderati da Paolo Caracciolo, Segretario Generale della Provincia dell’Aquila. Il Presidente Angelo Caruso ha portato i saluti istituzionali.
Il punto tecnico sul piano BUL nel territorio provinciale, tra criticità e soluzioni, è stato discusso da Domenico Lilla della Regione Abruzzo, Andrea Aceto di Infratel (Responsabile Rete di Accesso Area 2) e Marco Pasini di Open Fiber (Regional Manager Network Operations Cluster C&D Abruzzo e Molise).
Nell’occasione è stato presentato il progetto Crescita digitale in comune da Gabriele Astolfi (Leganet – Legautonomie) e Dario Piermarini (Ancitel Spa), con l’illustrazione della piattaforma dedicata cui tutti i Comuni possono registrarsi gratuitamente .