Attraverso un comunicato sul proprio sito il Dipartimento per lo Sport informa che è stato pubblicato l’elenco dei beneficiari del finanziamento PNRR – M5C2 I3.1 relativo all’avviso rivolto ai comuni insulari marini caratterizzati da un territorio periferico e ultra periferico, come da graduatoria approvata con decreto dipartimentale del 12 novembre 2024, in corso di registrazione presso i competenti organi di controllo.
L’iniziativa ha come finalità il recupero delle aree urbane e la promozione dell’inclusione sociale attraverso la realizzazione di nuove palestre pubbliche al chiuso.
“Sono quattro i comuni che beneficeranno dell’avviso rivolto alle isole minori per il recupero delle aree urbane e la promozione dell’inclusione sociale attraverso la realizzazione di nuove palestre pubbliche al chiuso. Il comune di Lampedusa e Linosa, Ponza, Ustica e Pantelleria avranno l’opportunità, grazie a questa misura, di migliorare l’offerta sportiva, realizzando impianti sicuri, accessibili e sostenibili nei quali praticare lo sport, contribuendo al benessere fisico, mentale e sociale. Stiamo lavorando per far sì che gli altri comuni in graduatoria siano finanziati in una seconda fase. Dove c’è sport c’è socialità, ovunque, a partire dai luoghi dove ce n’è più bisogno. Anche questo è lo Sport in Costituzione”, lo dichiara il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi.
Fonte: Dipartimento per lo Sport