Accelerare i tempi di compravendita e garantire gli acquirenti assicurando una maggiore trasparenza del mercato. È questo l’obiettivo del “bollino di garanzia del notaio”.
Realizzato dal Consiglio Nazionale del Notariato, il nuovo sito www.avvisinotarili.it ospita immobili in vendita con tutta la documentazione già verificata dai notai. Prima di pubblicare ogni annuncio, infatti, sono stati eseguiti tutti i controlli sulla documentazione di proprietà e sulla regolarità urbanistica e catastale. In questo modo non ci saranno sorprese, neppure in caso di acquisti all’asta o da dismissioni di enti pubblici.
Il portale si rivolge a tutti gli operatori immobiliari, ma anche ai tribunali e agli enti che hanno in atto dismissioni, che vogliono pubblicare avvisi di case in vendita diretta o all’asta. Il sito è aperto anche alle offerte dei privati. Attraverso la piattaforma si accede a un database sempre aggiornato e con dati dettagliati e validati dal notaio per ciascun immobile per effettuare una ricerca o inserire l’avviso di vendita.
Prima di pubblicare un annuncio vengono effettuati controlli preventivi per verificare gli atti di proprietà, l’assenza di ipoteche, la regolarità punto di vista urbanistico ed edilizio. Per questo ogni avviso indica se su quell’immobile è stato effettuato o meno l’accertamento di un tecnico qualificato e con quale esito.
Disponibile anche tutta la documentazione necessaria per la stipula del rogito notarile (titoli di proprietà, catastali, Ape) evitando l’insorgere di imprevisti e contestazioni e garantendo trasparenza e sicurezza in tutta la procedura d’acquisto.
Per chi vuole comprare casa direttamente è quindi possibile effettuare la ricerca di immobili senza dover pensare ai problemi burocratici, risparmiando anche sui tempi per le verifiche. La pubblicazione sul portale viene effettuata direttamente dal notaio sotto la propria responsabilità, per cui gli acquirenti possono procedere più rapidamente nel presentare la proposta di acquisto. Chi presenta l’offerta, inoltre, versa la caparra direttamente al notaio, il che garantisce la sua immediata restituzione se la compravendita non dovesse andare a buon fine.
Tramite il portale è anche possibile accedere alle aste immobiliari telematiche per le compravendite dirette.