Durante la conferenza stampa verranno illustrati i punti salienti della Carta e indicate le iniziative che saranno realizzate nei prossimi mesi per invitare istituzioni e cittadini ad aderire e diffondere il documento.
L’iniziativa, moderata dall’editorialista del Corriere della Sera Ferruccio de Bortoli, vedrà la partecipazione, tra gli altri, del capo della delegazione italiana al CdR e presidente del consiglio nazionale Anci, Enzo Bianco, dei membri del Cdr Enrico Rossi (presidente Regione Toscana), Gaetano Armao (vicepresidente di Regione Sicilia), Salvatore De Meo (sindaco di Fondi) e del sindaco di Agrigento, Lillo Firetto. Oltre ad amministratori di Comuni sede di eccellenze nel campo artistico e culturale, saranno inoltre presenti qualificati operatori del settore, fra cui il presidente dell’Agis Carlo Fontana, Claudio Bocci, direttore Federculture, Giovanna Barni, co-presidente di Alleanza delle Cooperative Beni Culturali e Turismo, Maurizio Mumolo, segretario del Forum del Terzo Settore e Ugo Bacchella, presidente della Fondazione Fitzcarraldo.
“Le Città e le Regioni, italiane ed europee – dichiara Enzo Bianco presentando l’iniziativa – chiedono, unite, più attenzione per la cultura e i beni culturali. Siamo convinti che con la cultura non solo si possa ‘mangiare’ ma che sia uno degli asset principali su cui puntare per un rilancio economico e sociale di tutta l’Europa. La Carta di Agrigento è ormai una realtà – conclude Bianco –, non resta che metterla in pratica ma per farlo occorre che l’Europa investa le risorse necessarie per concretizzare le tante idee e progetti di valorizzazione che ci sono in Italia e in tutto il Continente”.
Fonte: Anci