Parte, il prossimo 13 Aprile 2023, il primo ciclo di incontri per la presentazione della Direttiva sulla formazione del Ministro Paolo Zangrillo, che declina principi, riferimenti metodologici e obiettivi finalizzati a valorizzare la formazione quale leva strategica per il processo di rinnovamento della pubblica amministrazione e, in particolare, per l’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Il primo webinar fornirà anche informazioni sul nuovo portale “Syllabus, nuove competenze per le Pubbliche Amministrazioni” dedicato a tutte le persone che lavorano nella PA, realizzato dal Dipartimento della funzione pubblica e finanziato da Next Generation EU.
Syllabus, lanciato a marzo 2023, consentirà lo sviluppo delle competenze supportando la crescita professionale attraverso percorsi formativi mirati e differenziati, così da promuovere i processi di innovazione delle amministrazioni negli ambiti della transizione digitale, ecologica e amministrativa.
Realizzati in collaborazione con Formez PA nell’ambito del progetto “Linea Amica Digitale”, i webinar avranno la durata di un’ora e mezza ciascuno e saranno così organizzati:
- Giovedì 13 aprile ore 12.00 – 13:30 – Webinar “La programmazione della formazione nelle PA: riferimenti metodologici e operativi”
- Lunedì 17 aprile ore 12.00 – 13:30 – Webinar “Syllabus: il nuovo hub per la formazione delle PA”
- Mercoledì 19 aprile ore 12.00 – 13:30 – Webinar “Diventare utenti di Syllabus. Istruzioni operative”
Gli appuntamenti – a cui sarà possibile iscriversi entro e non oltre l’11 aprile 2023 alle ore 9,30 – saranno dedicati ai Responsabili delle Risorse Umane, ai Responsabili della formazione, ai Responsabili per la Transizione al Digitale, al personale di supporto e ai dipendenti pubblici appartenenti a tutte le Pubbliche Amministrazioni nazionali, regionali e locali.
Per partecipare basterà registrarsi su http://eventipa.formez.it/ e il giorno stesso dell’evento tutti gli iscritti riceveranno un messaggio con le istruzioni necessarie ad accedere alla piattaforma di e-learning dedicata.
“Inauguriamo – dichiara il Ministro pubblica amministrazione Paolo Zangrillo – la prima fase del processo di innovazione della PA dedicata alla transizione digitale. Un intervento che si inserisce in un percorso più ampio che vedrà nei prossimi mesi un’attenzione verso la transizione ecologica e amministrativa”.
Fonte: Ministero per la Pubblica Amministrazione