Continua il percorso dell’Agenzia per l’Italia digitale volto a facilitare l’utilizzo del Sistema Pubblico di Identità Digitale – SPID. Dopo le recenti emanazioni delle Linee Guida per l’identificazione degli utenti da parte delle PA e per le identità digitali per uso professionale, in vista della scadenza dell’accordo in vigore, AgID ha comunicato di aver invitato i 9 gestori di identità digitale (Identity Provider) ad estendere per il futuro la gratuità dell’attivazione di SPID in favore dei cittadini.
Tutti gli Identity Provider che – nel rispetto delle regole emesse dall’Agenzia – forniscono le identità digitali e gestiscono l’autenticazione degli utenti, continuano a rendere disponibili gratuitamente le credenziali SPID per:
– il Livello 1 che consente l’accesso ai servizi online attraverso un nome utente e una password scelti dall’utente,
– il Livello 2, dedicato ai servizi che richiedono un grado di sicurezza maggiore, che permette l’accesso attraverso un nome utente e una password scelti dall’utente; la generazione di un codice temporaneo di accesso (one time password) o l’uso di un’APP, fruibile attraverso un dispositivo (es. smartphone).
Si estende così per il futuro la gratuità di SPID nelle convenzioni sottoscritte tra AgID e gli Identity Provider, ove era originariamente previsto un termine di scadenza al 31 dicembre 2019.
La gratuità permanente relativa al rilascio gratuito di SPID incoraggia le Pubbliche Amministrazioni a superare eventuali incertezze nella adozione dello SPID quale sistema di accesso ai propri servizi online.