AgID, l’Agenzia per l’Italia Digitale, ha comunicato l’entrata in vigore delle nuove linee guida dell’Indice dei domicili digitali delle PA.
e linee guida, realizzate da AGID, si rivolgono a pubbliche amministrazioni e gestori di pubblici servizi e definiscono principalmente:
– le informazioni standard che le PA dovranno inserire all’interno dell’indice, tra cui l’indicazione del proprio domicilio digitale, così come previsto dal CAD (art. 6 ter);
– le regole tecniche che le PA dovranno seguire per pubblicare i propri riferimenti;
– le modalità di gestione dei contenuti informativi all’interno dell’archivio.
Che cos’è l’Indice PA
L’indice dei domicili digitali delle Pubbliche Amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi (IPA), gestito dall’Agenzia per l’Italia Digitale, è l’elenco pubblico di fiducia contenente i domicili digitali da utilizzare per le comunicazioni e per lo scambio di informazioni e per l’invio di documenti validi a tutti gli effetti di legge tra le pubbliche amministrazioni, i gestori di pubblici servizi e i privati.