Prendono il via i primi appuntamenti formativi dell’Agenzia per l’Italia Digitale sull’accessibilità dei servizi pubblici digitali.
AgID, infatti, è soggetto attuatore della misura PNRR 1.4.2 “Citizen inclusion – Miglioramento dell’accessibilità dei servizi pubblici digitali”, che prevede la realizzazione di un programma formativo gratuito sull’accessibilità digitale, fruibile a distanza tramite aule virtuali da tutti i dipendenti pubblici e privati.
L’obiettivo è quello di promuovere una cultura diffusa sull’accessibilità digitale e sviluppare le competenze necessarie per realizzare servizi digitali fruibili da tutti.
Le lezioni si svolgeranno in aule virtuali tramite Microsoft Teams. Per iscriversi è sufficiente registrarsi alla lezione desiderata indicando nome, cognome, indirizzo e-mail istituzionale ed amministrazione di appartenenza. Ogni sessione ha una capienza massima di 15 partecipanti, per garantire un’efficace esperienza formativa e l’interazione in aula. Al raggiungimento di tale limite, sarà necessario scegliere un’altra sessione disponibile o attendere la pianificazione della formazione AgID dei prossimi mesi.
Ciascuna lezione ha una durata di 4 ore, di cui 2 ore dedicate all’esposizione dei concetti teorici e degli strumenti applicativi, corredate poi dalla condivisione di un’esercitazione che i partecipanti potranno svolgere nell’aula virtuale, nelle restanti ulteriori 2 ore di lezione pratica oppure offline autonomamente. In questo caso, i partecipanti potranno inviare l’esercitazione svolta al docente e richiedere un eventuale confronto in slot dedicati comunicati dal docente nel corso della lezione.
Tutti coloro i quali avranno partecipato alle 2 ore di formazione teorica e svolto l’esercitazione riceveranno un attestato di partecipazione all’indirizzo e-mail utilizzato al momento dell’iscrizione.
Il programma dei corsi è strutturato in 3 livelli di formazione – base, intermedio e avanzato – al fine di soddisfare le esigenze formative di chi si avvicina per la prima volta al tema dell’accessibilità e a chi invece desidera approfondirne gli aspetti normativi, manageriali e tecnici. Di seguito i primi 4 corsi con i relativi giorni e orari di svolgimento.
Corso 1.b. – User Experience Design per l’accessibilità digitale
Durante il corso verranno esaminati gli standard italiani, europei e le raccomandazioni internazionali per lo sviluppo di prodotti digitali accessibili (conformi a WCAG 2.1) e usabili (tramite analisi euristiche e il protocollo thinking aloud).
Corso 2.b. – Soluzioni di accessibilità: strumenti e best practice
Il corso si concentra sull’applicazione delle Linee Guida AGID per l’accessibilità digitale, coprendo l’organizzazione delle verifiche tecniche, soggettive e di usabilità, la gestione di meccanismi di feedback, e la misurazione della conformità e monitoraggio.
Corso 3.b. – Contenuti accessibili – livello base
Il corso si focalizza sull’integrazione efficace di verifiche tecniche e soggettive per migliorare l’accessibilità digitale, includendo la redazione di documenti accessibili con un lessico semplificato e l’integrazione di meccanismi di feedback nella dichiarazione di accessibilità.
Corso 4.b. – Strumenti per la comunicazione accessibile
Il corso si concentra sul riconoscimento e la classificazione dei requisiti di accessibilità per lo sviluppo di siti web, app, documenti non web, e testi per la comunicazione, inclusi meccanismi di feedback. Inoltre, spiega come organizzare e redigere testi accessibili per la comunicazione e documenti non web.
Fonte: AGID