Il Mise sosterrà la realizzazione di attività imprenditoriali che, attraverso la valorizzazione del patrimonio naturale, storico e culturale, contribuiscano a rafforzare l’attrattività e l’offerta turistica del territorio del cratere sismico aquilano. La misura, che si rivolge a micro, piccole e medie imprese, vede la disponibilità di 10 milioni di euro, assegnati dal Cipe nell’ambito del Programma di sviluppo dell’area del cratere denominato “Restart”. I programmi d’investimento dovranno riguardare la creazione di nuove imprese o l’ampliamento/riqualificazione di imprese esistenti, avendo per oggetto la valorizzazione turistica del patrimonio naturale, storico e culturale, la realizzazione di micro-sistemi turistici integrati con accoglienza diffusa o la commercializzazione dell’offerta turistica attraverso progetti e servizi innovativi. Le agevolazioni consistono in contributi a fondo perduto, nei limiti degli aiuti “de minimis”, pari al 70% delle spese ammissibili.
Restart è uno strumento istituito con decreto del Ministero dello Sviluppo economico 5 aprile 2018, rivolto alle imprese che intendano realizzare, nel territorio del cratere sismico aquilano, programmi di investimento finalizzati a rafforzare l’attrattività e l’offerta turistica del territorio, attraverso la valorizzazione del patrimonio naturale, storico e culturale a valere sulle risorse assegnate dalla delibera Cipe n.49/2016, pari a 10 milioni di euro. Una misura rivolta alle Pmi, in possesso dei requisiti previsti all’articolo 5 del decreto del Ministro dello sviluppo economico 5 aprile 2018, costituite nelle forme di ditta individuale, società di persone, società di capitali, cooperative, consorzi e associazioni di imprese che svolgono regolarmente attività economica.
Restart finanzierà programmi d’investimento, sostenuti successivamente alla data di presentazione della domanda e comunque entro 18 mesi dalla determinazione di concessione delle agevolazioni, compresi tra un minimo di euro 25 mila euro e un massimo di un milione di euro. Le agevolazioni saranno determinate da una procedura valutativa con procedimento a sportello. Il soggetto gestore dell’intervento è Invitalia Spa, a cui sono affidati gli adempimenti tecnici e amministrativi riguardanti l’istruttoria delle domande, la concessione e l’erogazione delle agevolazioni e l’effettuazione di monitoraggi, ispezioni e controlli. La data di apertura dello sportello per la presentazione delle domande sarà fissata e comunicata a breve.