Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali informa che mercoledì 17 settembre ripartono gli incontri formativi online sull’Assegno di inclusione (ADI) organizzati dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con il supporto della Banca Mondiale, a valere sulle risorse del PN Inclusione e Lotta alla povertà 2021-2027, rivolti agli operatori sociali dei Comuni e degli Ambiti Territoriali coinvolti nell’implementazione e gestione delle diverse componenti dell’ADI.
La nuova programmazione semestrale (settembre 2025 – febbraio 2026) prevede tre diverse tipologie di webinar:
- Office Hours mensili (con alternanza tra appuntamenti nazionali e macroregionali), dedicati all’interazione con gli operatori per chiarire i temi di maggiore dubbio nell’implementazione dell’ADI e nell’utilizzo della piattaforma GePI e per discutere insieme specifici casi complessi;
- Webinar di approfondimento tematico organizzati con ANCI e finalizzati a trattare nel dettaglio i temi di maggiore rilevanza ai fini della presa in carico dei beneficiari ADI. Il primo webinar di questo tipo è programmato il 30 Settembre 2025 e sarà focalizzato sulla definizione del Patto per l’Inclusione Sociale (PaIS) e l’attivazione dei sostegni. Le date e i temi degli appuntamenti successivi verranno definiti progressivamente;
- Webinar ad-hoc per approfondire le nuove funzionalità della piattaforma GePI in occasione dei rilasci effettuati periodicamente sulla piattaforma.
Per permettere una formazione di base continua verrà pubblicata la registrazione di un webinar base sul sito ADI Operatori e sulla piattaforma GePI, consultabile in ogni momento dagli operatori.
Le informazioni dettagliate sull’iscrizione ai webinar tematici verranno fornite a ridosso della data dell’incontro, sia sul sito ADI operatori che sul sito ANCI.
Maggiori informazioni nella nota del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali