Più intuitivo e facile da utilizzare, il nuovo Portale avrà informazioni chiave in evidenza e percorsi ben definiti, un cruscotto personalizzabile che mostra in primo piano le attività da completare e una ricerca prodotti ricca di filtri specifici, il tutto realizzato per migliorare il lavoro di P.A. e imprese. Il tutto pensato per essere navigabile anche da smartphone e tablet.
Con la pubblicazione del nuovo portale Acquisti in Rete (www.acquistinretepa.it) da parte del Ministero dell’Economia e delle Finanze e di Consip si compie un ulteriore passo verso la semplificazione e la normalizzazione delle procedure di acquisto della PA.
La nuova versione di Acquisti in Rete velocizza e semplifica l’utilizzo degli strumenti digitali di acquisto, da parte di amministrazioni e imprese, all’interno del Programma di razionalizzazione degli acquisti della PA; di più, persegue la massima trasparenza, caratteristica chiave dell’evoluzione digitale della PA.
Attraverso il Portale Acquisti in Rete – utilizzando i vari strumenti disponibili: Convenzioni, Accordi quadro, Mercato elettronico della PA (Mepa), Sistema dinamico di acquisizione (Sdapa), gare su delega e in ASP (application service provider) – nell’anno appena trascorso, oltre 80mila punti ordinanti e 90mila fornitori hanno concluso quasi 700.000 transazioni, corrispondenti a contratti di acquisto per circa 9 miliardi di euro. Si tratta dunque di uno strumento particolarmente rilevante nell’ambito dei processi di governo e razionalizzazione della spesa pubblica.
Completamente rinnovato nella grafica, più intuitivo e facile da utilizzare, il nuovo Portale avrà informazioni chiave in evidenza e percorsi ben definiti, un ‘cruscotto utente’ personalizzabile che mostra in primo piano le attività da completare e una ‘ricerca prodotti’ ricca di filtri specifici. Sono nuove tutte le sezioni informative, le vetrine delle iniziative e le schede riassuntive, la visualizzazione del catalogo, il carrello, il cruscotto dell’utente e il motore di ricerca dei prodotti.
Si tratta del primo passo di un progetto di completo rifacimento della piattaforma che, nei prossimi mesi, vedrà il rinnovamento anche delle procedure negoziali, delle fasi di abilitazione e degli strumenti di gestione del catalogo per le imprese. L’obiettivo dell’operazione è quello di rendere più efficiente ed efficace l’utilizzo delle iniziative di e-Procurement da parte di amministrazioni e imprese, fornendo in tal modo un contributo al più ampio percorso di trasformazione digitale del Sistema Paese.