E’ stata emanata la circolare congiunta MIT/ACI n. 28080 del 9/9/2020 relativa all’emanazione del DPR n. 126 del 17/6/2022 (pubblicato nella GU n. 198 del 2578/2022) recante modifiche al DPR n. 358/2000 che disciplina lo Sportello Telematico dell’Automobilista (STA).
Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del DPR 17 giugno 2022 n. 126 vengono disposte importanti novità per lo Sportello Telematico dell’Automobilista.
Lo “STA” è uno sportello al servizio del cittadino che consente di ottenere subito le targhe, e il Documento Unico di Circolazione e di Proprietà del veicolo (DU) di un veicolo, senza doversi rivolgere in tempi diversi agli uffici delle unità territoriali dell’ACI – Pubblico Registro Automobilistico (PRA) e della Motorizzazione Civile (UMC).
Ci si può rivolgere ad un qualsiasi STA, anche in una provincia diversa da quella di residenza o da quella in cui è iscritto il veicolo.
Ciò avviene in coerenza con le finalità di dematerializzazione perseguita della Pubblica Amministrazione per implementare l’efficienza dei servizi al cittadino.
Con il provvedimento vengono introdotte alcune importanti modiche, fra cui l’introduzione di un’unica modalità di accesso alle procedure informatiche per l’emissione del documento unico di circolazione e di proprietà.
È stato avviato, inoltre, un sistema di interconnessione tra la banca dati del Ministero e quella dell’ACI; viene superato in tal modo l’uso del supporto cartaceo con l’introduzione del fascicolo digitale e la relativa possibilità di effettuare la trasmissione telematica dello stesso.
L’accesso allo Sportello Telematico può essere effettuato presso gli Uffici della Motorizzazione Civile, le delegazioni dell’ACI, presso le imprese di consulenza automobilistica e presso gli Uffici PRA.
Maggiori dettagli sul sito di ACI nell’apposita sezione dedicata.