Il roadshow di Confindustria nazionale dedicato al tema dell’Industria 4.0, tenutosi qualche giorno fa a Udine, è stato l’occasione per sottoscrivere il protocollo d’intesa per la nascita del Digital Innovation Hub di Udine, specializzato in analisi dati e intelligenza artificiale.
Un nuovo hub tecnologico, dunque, il Digital Innovation Hub, sarà costituito a Udine con l’obiettivo di accompagnare le imprese regionali nei processi di trasformazione digitale. “Darà un servizio di insieme ma anche molto attaccato agli associati di ciascuna territoriale” spiega la Presidente di Confindustria Udine Anna Mareschi Danieli e chiama tutti i gruppi “a fare sistema tra i 4 hub esistenti”.
A siglarlo i presidenti Anna Mareschi Danieli (Confindustria Udine), Mario Pezzetta (Distretto delle Tecnologie Digitali-Ditedi), Sergio Paoletti (Area Science Park), Germano Scarpa (Parco Scientifico e Tecnologico Luigi Danieli di Udine), Gianpietro Benedetti (MITS Malignani Istituto Tecnico Superiore).
La nascita del Digital Innovation Hub di Udine è un ulteriore tassello per la realizzazione di Industry Platform 4 FVG (IP4FVG), l’iniziativa nata dall’impegno della Regione Friuli Venezia Giulia, del MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e del MiSE – Ministero dello sviluppo economico per supportare la trasformazione digitale delle imprese attive sul territorio.
IP4FVG è una piattaforma regionale, aperta e inclusiva, che favorisce l’adozione delle tecnologie abilitanti per la trasformazione digitale dei processi industriali manifatturieri e, allo stesso tempo, promuove l’aggiornamento tecnologico degli operatori del settore IT. Ha un’unica cabina di regia e quattro nodi (Udine, Amaro, Trieste, Pordenone) a specializzazione tematica in grado di gestire il contatto territoriale. La logica è quella di mettere in rete le competenze individuali in un’ottica di ottimizzazione delle risorse, soprattutto economiche, con l’obiettivo generare nuovi posti di lavoro.
Il Digital Hinnovation Hub Data Analysis & Artificial Intelligence friulano sarà specializzato nel tema della raccolta, modellazione, analisi e visualizzazione dei dati relativi a processi e prodotti e delle relative tecnologie di intelligenza artificiale. “Farà parte di un circuito regionale composto dai 4 digital innovation hub coordinato a livello generale dall’Area Science Park di Trieste – ha spiegato Dino Feragotto, vice presidente di Confindustria Udine con delega all’innovazione – sarà la cinghia di trasmissione tra le aziende e il mondo della ricerca e dell’innovazione”.
Nei prossimi mesi i firmatari del protocollo d’intesa (Confindustria Udine, Distretto delle tecnologie Digitali-Ditedi, Parco scientifico e tecnologico ‘Luigi Danieli’, e del Mits, Gianpietro Benedetti) condivideranno un programma operativo quadriennale per individuare le azioni, le aree di intervento e le competenze di ciascun soggetto, prevedendo anche una successiva estensione dell’accordo ad altri stakeholder del territorio.