E’ stato sottoscritto ieri tra Provincia e Consiglio delle Autonomie il protocollo d’intesa in materia di finanza locale. Il documento è stato approvato la scorsa settimana il con voto unanime del Consiglio, in conformità all’orientamento più generale della manovra di Bilancio messa a punto dalla Giunta, apre la strada a nuovi investimenti degli Enti locali, per complessivi 50 milioni di euro, come pure ad interventi per la manutenzione del patrimonio, per altri 40 milioni.
“Il clima di fiducia che si sta finalmente respirando dopo gli anni della crisi – ha detto il presidente Rossi, che ha firmato il Protocollo insieme all’assessore agli Enti locali, Carlo Daldoss, e al presidente del Consorzio dei Comuni, Paride Gianmoena – ci consente di consolidare i risultati raggiunti in questa legislatura e anche di operare qualche apertura, ad esempio sul fronte del personale. Per i comuni vale quanto sosteniamo da tempo per il sistema economico nel suo complesso: le risorse umane sono un fattore di sviluppo importante. Nel caso degli enti pubblici, si traducono in più servizi ai cittadini, o in servizi erogati più velocemente. Con benefici che ricadono su tutto il sistema”.
Il prossimo anno verrà alleggerito il turn over e sarà possibile guardare a nuove stabilizzazioni, una misura che favorirà l’ingresso dei giovani nella pubblica amministrazione e, in particolare nei comuni. Sono infatti previste un centinaio di nuove assunzioni, delle quali circa il 50% rivolte a persone al di sotto dei 32 anni di età.