Sarà inaugurata oggi a San Vitaliano una delle piattaforme ecologiche più innovative d’Europa. Realizzata da Ambiente S.p.a., , in partnership con le aziende francesi Pellenc ST e Vauchè SA, permetterà alla Campania di diventare una regione all’avanguardia nella raccolta differenziata.
L’imponente impianto, il solo in Europa ad avere su un’unica linea 20 selettori ottici, capaci di riconoscere e trattare fino a 100mila tonnellate l’anno di materiale proveniente da raccolta differenziata, contribuirà in maniera rilevante alla tutela dell’ambiente.
Il progetto nasce con l’obiettivo di raggiungere un alto tasso di automazione, in modo da migliorare sensibilmente la qualità dei prodotti recuperati, ridurre lo stress subito dal personale coinvolto e limitare i costi di esercizio. La realizzazione, nell’unità produttiva di San Vitaliano in provincia di Napoli, di questo impianto di selezione di ultima generazione, completa un processo di aggiornamento tecnologico finalizzato all’efficienza e all’efficacia dei processi di selezione.
“Abbiamo deciso – dichiara l’amministratore unico di Ambiente Spa Bruno Rossi – di realizzare un impianto che fosse ai vertici della tecnologia esistente, capace anche di essere flessibile pur nella sua completa innovazione, rappresentando in tal modo un’eccellenza europea nel panorama delle aziende che si dedicano al recupero di materia prima derivante dai rifiuti”.
Ambiente Spa, del gruppo GreenEnergy Holding, ha già ricevuto il Premio Sviluppo Sostenibile in occasione di Ecomondo, il grande salone dedicato alla Green Economy di Rimini Fiera, premiata come una delle imprese più innovative d’Italia dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, e ora punta a un altro importante risultato: l’ottenimento del rating di legalità dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.
Il rating di legalità è un nuovo strumento introdotto nel 2012 per le imprese italiane, volto alla promozione e all’introduzione di principi di comportamento etico in ambito aziendale, tramite l’assegnazione di un “riconoscimento” del rispetto della legalità da parte delle imprese che ne abbiano fatto richiesta e, più in generale, del grado di attenzione riposto nella corretta gestione del proprio business.