La settima del #lavoroagile2019, promossa dal Comune di Milano – Politiche per il Lavoro e Smartworking, sta per tornare, dal 20 al 24 maggio sarà infatti possibile sperimentare, in maniera completamente gratuita, la vita all’interno del coworking.
Come previsto dalla Legge 22 maggio 2017, n. 81 “Misure per la tutela del lavoro autonomo non imprenditoriale misure volte a favorire l’articolazione flessibile nei tempi e nei luoghi di lavoro subordinato”, cui è seguita la Direttiva n. 3/2017 del Ministro per la semplificazione e la Pubblica Amministrazione, che ha concluso l’iter parlamentare e ha normato l’introduzione del lavoro agile sia nelle aziende private che in quelle pubbliche.
Il lavoro agile non richiede una postazione fissa in ufficio, consente di svolgere i propri compiti ovunque: a casa, al bar, in palestra, in un ufficio decentrato o in una postazione in coworking. E’ una modalità che soddisfa chi lavora e rende le imprese più competitive, evitando perdite di tempo per il tragitto casa-ufficio e riducendo le emissioni nocive in atmosfera e i consumi energetici.
Qf vi da la possibilità di provare anche il servizio Qbaby per essere ancora più Smartworking e vivere una giornata di lavoro davvero innovativa, all’insegna della conciliazione e del benessere lavorativo.
Anche per l’edizione 2019 saranno tre le modalità attraverso cui i Comuni, le Aziende, gli Enti, i liberi professionisti, le Associazioni, i Sindacati, le Università potranno aderire alla Settimana del Lavoro Agile:
1. “Sperimenta il lavoro agile”, che dà la possibilità al dipendente di sperimentare per un massimo di 5 giorni un lavoro al di fuori della sede abituale, con una flessibilità oraria o attraverso una postazione di coworking;
2. “Adotta un’impresa”, che consente ad aziende che hanno già avviato lo smart working di offrire la propria competenza ad aziende interessate a sperimentare questa nuova modalità lavorativa;
3. “Organizza un evento”, in sede o presso uno spazio comunale, sul tema “Diffondere ed ampliare la conoscenza del lavoro agile a tutti gli interessati”.
Al fine di avviare la raccolta delle adesioni alla settimana del Lavoro Agile 2019, si chiede di compilare i documenti disponibili sul sito www.anci.lombardia.it Sezione Circolari