Innovazione sociale e lavoro, un binomio possibile. La Giunta comunale della città meneghina ha infatti approvato le linee di indirizzo per dare vita al primo “Hub dell’innovazione inclusiva” che prevede interventi in grado di rispondere ai diversi bisogni sociali delle periferie. Il piano mette a disposizione 5 milioni di euro nell’ambito del Pon Metro Milano – Programma Operativo Nazionale Città metropolitane 2014-2020, finanziato con i fondi Fesr e Fse.
Con questo provvedimento vengono così sbloccati i primi 1,3 milioni di euro da destinare alla risoluzione delle criticità presenti nei quartieri periferici di Milano, ideando nuovi progetti aggregativi e servizi. L’obiettivo è fare in modo che nascano iniziative, programmi e imprese ad impatto sociale in grado poi di crescere e svilupparsi autonomamente. Per realizzare queste attività il Comune di Milano si avvarrà di due soggetti esterni, individuati attraverso gara pubblica.
Oltre ai servizi di animazione e accompagnamento, già sperimentati con successo nel precedente bando “Startupper”, il progetto “Hub dell’innovazione inclusiva” prevede attività di studio e ricerca per individuare le nuove dinamiche di sviluppo dell’area milanese, l’erogazione di micro contributi per finanziare idee progettuali proposte direttamente dai cittadini, il recupero di edifici pubblici dismessi e l’attivazione di spazi e laboratori capaci di divenire veri e propri punti di riferimento per i quartieri in cui saranno insediati.
Nella prima fase del progetto, le attività saranno concentrate nel quartiere Lorenteggio, già interessato da interventi di riqualificazione fisica sugli immobili di edilizia popolare finanziati con le risorse europee del Por Fesr, e in seguito saranno estese nelle altre aree periferiche della città.
Il progetto “Hub dell’innovazione inclusiva” verrà realizzato in sinergia con i centri per il lavoro del Comune di Milano e con le strutture sociali già esistenti sul territorio come, ad esempio, la Biblioteca Lorenteggio, il Mercato comunale coperto e il Laboratorio di Quartiere. L‘obiettivo è quello di sensibilizzare e coinvolgere gli attori sociali pubblici e privati e creare una community di cittadini e altri soggetti attivi nei diversi quartieri della città.