Il premio Smart Your City – Fiorino dell’innovazione è stato presentato a Palazzo Vecchio dall’assessore alla Smart City Giovanni Bettarini, dal vicepresidente di Confindustria Firenze, Lapo Baroncelli e dal presidente di Confartigianato Imprese Firenze, Alessandro Vittorio Sorani.
Istituito e organizzato da Comune di Firenze, Confartigianato Imprese Firenze, Confindustria Firenze con il patrocinio dalla Camera di Commercio di Firenze e il contributo di Enel, si pone come obiettivo la valorizzazione delle iniziative innovative, a prescindere dal contenuto tecnologico dell’innovazione stessa, che hanno avuto un impatto significativo sulla città di Firenze.
“Vogliamo far emergere e valorizzare il successo delle tante esperienze innovative che ci sono in città – ha detto l’assessore alla Smart City Giovanni Bettarini – Un modo per valorizzare e celebrare le aziende, i professionisti e i soggetti pubblici e privati che ogni giorno lavorano per creare nuove opportunità e rendere Firenze sempre più la culla dell’innovazione”. “Se è vero che il digital divide è ancora molto forte nel settore della piccola e media imprenditoria – ha detto il presidente Sorani – è vero anche che molte delle imprese che innovano provengono proprio dall’artigianato e in particolare dal comparto Ict della piccola impresa. Siamo lieti di offrire anche a loro quest’opportunità di valorizzazione, augurando ai vincitori di emulare il successo dei big del campo”. “E’ una città metropolitana contemporanea quella le imprese desiderano – ha detto il vicepresidente Baroncelli – una smart city intelligente, innovativa e responsabile. Premiare le idee di nuovi servizi, è contribuire a sviluppare quel fermento innovativo indispensabile a generare opportunità di crescita”.
Idee, modelli, processi di applicazioni tecnologiche, modalità e tecniche di progettazione innovative dall’impatto significativo sulla città di Firenze, realizzate da imprese di ogni settore, professionisti, fondazioni, pubblica amministrazione, centri di ricerca e Università, sia italiani che stranieri.
Il Premio verrà assegnato alle tre migliori esperienze realizzate nei settori dell’industria, dell’artigianato, del commercio e dei servizi, dell’università, della pubblica amministrazione e del terziario, in base al regolamento allegato al bando pubblicato sui siti dei soggetti organizzatori (www.comune.fi.it; www.confartigianatofirenze.it; www.confindustriafirenze.it). Sarà possibile presentare le candidature dalle 12 del 18 ottobre alle 14 del 15 novembre 2017.
I premi sono costituiti da onorificenze, consegnate da rappresentanti dei soggetti promotori nel corso della cerimonia dedicata che si svolgerà in Palazzo Vecchio il giorno 22 Novembre 2017.
Potranno essere assegnati dalla Giuria riconoscimenti speciali a quei progetti che, pur non essendo risultati vincitori o in concorso, comunque siano caratterizzati da proposte che abbiano spiccate caratteristiche di originalità e creatività e che risultino particolarmente innovative.