A Firenze continua a crescere il gradimento dei cittadini per la certificazione on line. A novembre è stato raggiunto un nuovo record con oltre un certificato su tre è stato scaricato dai cittadini direttamente sul proprio computer: nella settimana del 16 novembre per la prima volta l’online ha superato il Parterre come primo punto di certificazione virtuale in città attestandosi al 36,55% dei certificati rilasciati. «Da tempo siamo impegnati in un grande lavoro di modernizzazione della macchina amministrativa in nome della massima semplificazione dei rapporti con i cittadini: la certificazione on line rientra a pieno in questo sforzo – sottolinea l’assessore alla semplificazione Federico Gianassi – . Un impegno apprezzato da cittadini e professionisti come testimoniato dall’aumento della quota di certificati on line, ormai oltre uno su tre. Se si considera che all’inizio del 2015 la percentuale era appena del 10% appare chiaro che lo sforzo dell’Amministrazione in questo senso ha ottenuto e sta ottenendo importanti risultati». L’on line piace infatti a cittadini, professionisti ed enti: riduce le code agli sportelli e permette di stampare i certificati da casa o dallo studio. L’incremento da 3 a 18 certificati on line è stato in questo senso decisivo e aiuta molto anche la diffusione dell’on line, specie fra i professionisti. Rientra in questa logica la recente firma della convenzione tra Amministrazione e Sna-sindacato assicurazioni della Provincia di Firenze. «Con questa intesa – precisa ancora Gianassi – le agenzie potranno rilasciare direttamente, per i propri clienti, i certificati necessari per le pratiche assicurative. Tra fine gennaio e inizio febbraio saranno organizzati due corsi di formazione agli agenti. In questo modo moltissime agenzie di Firenze e Provincia saranno abilitate all’on line. E a quel punto il prossimo obiettivo è superare il 40% dei certificati rilasciati via internet». In questi giorni sono stati pubblicati i risultati dell’indagine sul gradimento da parte dei cittadini dei servizi dell’anagrafe, stato civile e dell’ufficio elettorale. Obiettivo della ricerca, effettuata dal servizio Statistica del Comune, migliorare costantemente la qualità dei servizi pubblici monitorando le esigenze degli utenti e modificando, nel caso, l’organizzazione. È stato intervistato con il metodo un campione rappresentativo dei residenti nel Comune di Firenze, col metodo Cati: sono stati contattati 943 cittadini (dal 13 ottobre al 5 novembre) valutando la conoscenza di certi servizi e la soddisfazione ricevuta agli sportelli. Molto positivo il risultato: l’86,1% degli utenti ha giudicato positivamente i servizi demografici di cui ha usufruito, l’11,5% ne ha dato una valutazione sufficiente e solamente l’1,8% scarsa. Ben il 32,6% ha ritenuto il servizio ricevuto migliore rispetto alle proprie aspettative ed il 59,8% lo ha valutato in linea con quanto si aspettava. I cittadini hanno manifestato grande soddisfazione circa la competenza e la cortesia del personale (92,8%), l’ubicazione e l’accesso agli uffici (89,0%), la tutela della privacy (87,5%) e la rapidità del servizio (86,2%). Anche nell’indagine emerge il gradimento in crescita per i servizi on line, conosciuti dal 56,4% della popolazione.