Nel 2050 quasi il 70% della popolazione mondiale vivrà in città, in metropoli o in megalopoli come vengono definite le città con più di 10 milioni di abitanti. La sfida, per il futuro, è quindi quella di creare città intelligenti, smart cities, adattabili ai sempre nuovi scenari, perché ideate secondo i principi dello sviluppo sostenibile. Città che potranno restare competitive e sopravvivere alla popolazione che cresce e alle risorse che scarseggiano.
Ma come sarà la città del futuro? Vivremo meglio? Che aspetto avrà? Come si risolveranno i problemi del traffico, delle disuguaglianze sociali e della sostenibilità ambientale? Quale ruolo avranno la tecnologia e l’uso della rete web? Ad Ecomondo – Key Energy (Fiera di Rimini, 7-10 novembre, sotto le insegne Italian Exhibition Group) prende forma la città ideale, la città del futuro. Grazie al progetto Città Sostenibile, che si rinnova nel format per offrire in una piattaforma unica i modelli di urbanizzazione, le soluzioni tecnologiche, i progetti della mobilità, quelli sull’utilizzo di energie rinnovabili e sui sistemi di accumulo, finalizzati a migliorare la qualità di vita dei cittadini e a favorire lo sviluppo dei territori in chiave sostenibile.
Un intero padiglione (B7) ospiterà progetti innovativi proposti all’attenzione di decisori pubblici e privati, del sistema delle imprese, dell’università e della formazione. Quattro le macro aree: Rigenerazione Urbana, Mobilità e trasporto sostenibili, Key Solar (dedicato a fotovoltaico e accumulo) e non da ultimo l’innovazione che deriva dall’Internet of Things e dall’Ict.
Entra a far parte di Città Sostenibile il nuovo progetto di H2R – Mobilità e Trasporto Sostenibili, dedicato a soluzioni di mobilità eco-compatibili, economicamente sostenibili e socialmente efficaci con l’obiettivo d’integrare il settore auto in un più ampio contesto dedicato alla mobilità sostenibile. Accanto agli esempi di intermodalità e trasporto collettivo, troverà posto l’intero portafoglio tecnologico dei veicoli a bassissimo impatto e le nuove frontiere dei sistemi a guida autonoma, con la possibilità di testare dal vivo tutte le novità delle Case Partner all’esterno del padiglione, nell’area test drive appositamente creata.
Oltre a una innovativa area espositiva, il progetto speciale ”Città Sostenibile” propone un programma di convegni, con due appuntamenti salienti: il convegno Circular & Smart Cities (8 novembre) e la conferenza nazionale mobilità e trasporto sostenibili (8 novembre e 9 novembre). Circular & Smart Cities presenterà i diversi aspetti dell’economia circolare applicata in ambito urbano, supportata da moderne tecnologie come Internet of Things e analisi dei Big Data.
Tra i relatori, anche un rappresentante della municipalità di Portland e il sindaco della città di San Leandro Pauline Cutter, due realtà all’avanguardia nei progetti Smart Cities negli Usa. Sono infatti città-modello, negli States, per lo sviluppo del programma governativo Global Cities Team Challenge, lanciato in epoca di amministrazione Obama e ora sostenuto anche dall’amministrazione Trump, per favorire soluzioni di sostenibilità avanzate a livello urbano.
Portland coordina il SuperCluster di progetti sulla Mobilità, mentre San Leandro quello su Energia/Rifiuti/Acqua. Il convegno sarà un’occasione per favorire il networking e lo sviluppo di buone pratiche tra Usa ed Europa.
La conferenza nazionale su mobilità e trasporto sostenibili si propone come sintesi dei principali temi della mobilità a livello nazionale e nello scenario internazionale proponendo una visione d’insieme, manifesto virtuale di Ecomondo per la mobilità e trasporto sostenibili, intorno al tema dell’anno 2017 “Mobility as a sustainable service”.
L’obiettivo è proporre una visione completa di tutti i temi che compongono il macro tema della mobilità e del trasporto, per una panoramica e linee di prospettiva su un sistema di mobilità privata e collettiva, delle persone e delle merci, su rotaia e su gomma, urbana e interurbana più efficiente, sicuro, sano e inclusivo. Tre le sessioni dedicate a: Politiche, Tecnologie, Sistemi.
Da segnalare anche l’appuntamento dedicato all’ottimizzazione energetica a scala urbana, che si terrà sempre in Città Sostenibile venerdì 10 novembre. Saranno presentati progetti, opportunità e prospettive relativi a soluzioni per il miglioramento delle prestazioni energetiche dalla scala del singolo edificio, fino alla scala urbana, passando per “positive energy blocks” e distretti.