Nel capoluogo emiliano dall’inizio di aprile coloro che si sposteranno con i mezzi eco-friendly saranno premiati. Grazie all’iniziativa “Bella Mossa” rivolta alla mobilità sostenibile, coordinata dalla Srm-Reti e Mobilità, l’Agenzia del Comune e Città metropolitana di Bologna per il trasporto pubblico locale, infatti, saranno tanti i riconoscimenti premiali per cittadini e turisti virtuosi. Come? Basterà scaricare gratuitamente da AppStore e PlayStore l’applicazione “Betterpoints”, installarla ed iscriversi. In questo modo verranno registrati gli spostamenti effettuati in bicicletta, autobus, treno, car-sharing, car-pooling e naturalmente quelli a piedi, guadagnando di volta in volta i cosiddetti “punti mobilità”.
Al raggiungimento di precisi step, stabiliti in base al numero degli spostamenti sostenibili compiuti, sarà possibile ottenere sconti vantaggiosi presso vari negozi del territorio metropolitano bolognese. Il progetto prevede anche premi ad estrazione, con possibili vincite di ciclomotori elettrici, biciclette e buoni spesa per l’acquisto di libri. Potranno partecipare all’iniziativa sia singoli cittadini che aziende. Il piano fa parte di Empower, di cui Bologna è città pilota.
Un’iniziativa realizzata in collaborazione con Tper, che ha il patrocinio di Comune e Città metropolitana di Bologna, Regione Emilia Romagna, Camera di Commercio e Università di Bologna; a cui si aggiungono i Comuni di Anzola dell’Emilia, Calderaia di Reno, Castenaso, Granarolo dell’Emilia, Castel Maggiore, Casalecchio di Reno, San Lazzaro di Savena, Sasso Marconi, Zola Predosa e dell’Unione Reno-Galliera.