La Masterclass della Scuola IFEL nasce con l’obiettivo di preparare la futura classe di responsabili del servizio finanziario comunale ad affrontare in maniera efficace le sfide e le responsabilità che tale ruolo prevede, anche in ottica di preparazione alle innovazioni normative e tecnologiche in atto.
Dopo il successo delle prime 2 edizioni, parte a ottobre 2025 la 3° classe di futuri responsabili dei servizi finanziari comunali con il percorso formativo promosso dalla Scuola IFEL che prevede, oltre alle lezioni in presenza ed online, laboratori e project work e momenti di confronto con le eccellenze del settore.
Il percorso è riservato a 15 dipendenti del servizio finanziario comunale selezionati tramite Avviso Pubblico. Un’opportunità formativa innovativa e in grado di fornire gli strumenti necessari per sviluppare le competenze tecnico-strategiche e organizzative per governare la transizione amministrativa degli enti locali italiani. Il percorso formativo è articolato in 4 moduli:
- la programmazione;
- gli istituti della contabilità finanziaria;
- il servizio finanziario e gli altri uffici comunali;
- dalla rendicontazione finanziaria alla nuova contabilità ACCRUAL
Si ricorda che il corso ha una durata di 5 mesi, pari a 160 ore di formazione. L’avvio del corso è previsto per il 16/10/2025 e terminerà il 27/03/2026, salvo modifiche che verranno comunicate, a mezzo PEC, ai partecipanti, per l’eventuale recupero di attività programmate, ma non svolte nei tempi previsti. Per candidarsi è sufficiente rispondere all’ Avviso di Selezione entro le ore 12 del 4 agosto 2025.
Fonte: IFEL