Il Comune di Cortona ha avviato il nuovo servizio gratuito di messaggistica dedicato alla cittadinanza, attraverso l’applicazione WhatsApp, denominato InfoCortona.
È possibile ricevere informazioni su eventi e opportunità e possono essere diffusi avvisi di protezione civile (allerte meteo critiche), variazioni alla circolazione, note relative ai servizi scolastici e ogni notizia che sia opportuno venga messa a conoscenza della popolazione.
Per iscriversi occorre cliccare sul link https://wchat.info/d4EvrHDgm2 successivamente si aprirà l’applicazione Whatsapp dove verrà trovato un messaggio precompilato da inviare ad un destinatario predefinito, ovvero il numero Whatsapp 346 6299547.
Inviando il messaggio precompilato o inviando la parola “iscrizione” sarà possibile completare la procedura, è consigliabile salvare il numero sulla rubrica, ad esempio chiamandolo “InfoCortona”.
I messaggi del Comune di Cortona arriveranno in modalità chat, nessun utente potrà entrare in contatto con altri iscritti o visualizzarne le informazioni personali. Dando l’assenso all’attivazione del servizio di messaggistica istantanea WhatsApp, si accetta di entrare nella lista dei contatti dell’Amministrazione comunale, autorizzando il Comune a trasmettere informazioni tramite questa piattaforma e dichiarando di aver letto e accettato la privacy policy presente all’indirizzo: https://www.comune.cortona.ar.it/assistenza-e-informazioni/infocortona-whatsapp
Per disattivare il servizio, è sufficiente inviare il messaggio «Cancellami». Il nuovo servizio sostituisce la App Cortona 2.0, mentre resterà attivo il sistema di notifica su App Io, riservato soltanto alle informazioni di pubblica utilità e non agli eventi.
« Il servizio sarà utile anche per gli avvisi che concernono la sicurezza e l’incolumità delle persone, dichiara l’assessore delegato, Francesco Fanicchi, InfoCortona non prevede la possibilità di chattare con un operatore, ma è attivo un servizio di risposta basato su intelligenza artificiale che si chiama ‘Dardano’ ed è in fase di aggiornamento».
Anche chi non è iscritto al servizio di messaggistica può chattare con Dardano, basta un messaggio al num. 346 6299547 per ottenere informazioni sul funzionamento dei servizi comunali e sul programma degli eventi.
«Le attività di informazione dell’Amministrazione comunale, dichiara il Sindaco Luciano Meoni, seguono le evoluzioni tecnologiche in un’ottica di servizio alla cittadinanza e ai visitatori. Oltre al periodico comunale, alle newsletter e alle piattaforme social, ora è a disposizione anche un servizio di messaggistica che informerà gli iscritti».
Fonte: comune di Cortona