A Bari, presso la Fiera del Levante e torna l’hackathon di Opentusk, il laboratorio rivolto a studenti maggiorenni, ricercatori, professionisti, sviluppatori e appassionati allo scopo di sviluppare soluzioni innovative basate sul riutilizzo di dati aperti tra quelli pubblicati sulla piattaforma dati.puglia.it e non solo.
Gli Open Data (dati aperti) sono dati messi a disposizione dalle Pubbliche Amministrazioni sui loro singoli ambiti d’intervento per consentire il libero accesso a persone, aziende private o altri enti per diversi scopi: monitoraggio civico, studio di fenomeni economici e sociali, riuso per sviluppo di applicazioni d’interesse pubblico.
La Regione Puglia ha sistematizzato in un unico portale le diverse fonti di dati disponibili sul territorio per fornire un accesso semplificato alle risorse e offrire una vetrina sulle opportunità del loro riuso. Le tematiche dei data set e tutte le iniziative di Open Innovation sul territorio sono consultabili alla pagina ODLab.regione.puglia.it
L’iniziativa, programmata per il 17 dicembre 2024 è promossa da Regione Puglia per supportare gli Enti Locali e il tessuto economico del territorio nella produzione e nel riutilizzo dei dati aperti: per partecipare è prevista l’iscrizione che può essere effettuata dal 15 novembre al 10 dicembre per un massimo di 100 posti. All’interno del laboratorio possono essere proposti prototipi o progetti di applicazioni, web o mobile, o dashboard informative.
Fonte: comune di Bari