A Trento è tutto pronto per la nuova edizione di Pan e Botòni, l’iniziativa di educazione digitale rivolta a tutti coloro che vogliono imparare ad utilizzare meglio smartphone, tablet e altri dispositivi elettronici ma anche navigare in sicurezza su internet acquisendo le giuste competenze digitali. Un’attenzione particolare verrà destinata ai ragazzi dai 7 ai 15 anni che potranno portare il pc per partecipare alla creazione del proprio videogioco durante l’esperienza laboratoriale in programma.
Il format, calendarizzato per le giornate del 14 e 21 settembre presso la sala ex bar del parco nel piazzale Ergolding di Mattarello, è coordinato dalle associazioni Speck&Tech e CoderDojo Trento oltre ad essere patrocinata dal Comune di Trento con la collaborazione della Circoscrizione di Mattarello e del Comitato permanente associazioni e gruppi.
Cosa si farà al CoderDojo? Si potrà costruire un videogioco con Scratch, controllare i robot Edison, mBot e Ozobot, suonare su una batteria di frutta con il Makey-Makey, sperimentare le schede elettroniche Arduino e Raspberry Pi, creare un motore elettrico utilizzando calamite ed un fidget spinner, pubblicare un sito web, modellare oggetti virtuali disegnando in 3D, imparare a programmare in Python, creare siti web. Non occorre avere conoscenze particolari nè essere geni del computer, il CoderDojo è fatto per divertirsi senza stress.
Per altre info, guarda le Domande frequenti o non esitare a contattarci a coderdojo.trento@gmail.com
Fonte: comune di Trento