Dall’8 gennaio è stato avviato il programma di Incubazione del progetto Casa delle Tecnologie Emergenti di Napoli denominato Infiniti Mondi, un programma che nello spazio dell’incubatore internazionale Fabbrica Italiana dell’Innovazione, porterà le 11 startup selezionate attraverso un percorso di accelerazione per sviluppare nuovi modelli di business, favorendo la crescita delle iniziative imprenditoriali.
Negli spazi dell’incubatore internazionale Fabbrica Italiana dell’Innovazione a Napoli, sono ospitate le 11 startup e i tutor che li accompagneranno, in un programma che durerà 6 mesi.
Il programma di Incubazione prevede servizi di formazione e orientamento imprenditoriale, tutoraggio dedicato, accesso alle facilities e alle opportunità offerte dalla CTE Napoli, tra cui spazi di coworking e laboratori tecnologici. Le 11 startup saranno affiancate da un team di tutor fatto da esperti qualificati, manager, professionisti ed imprenditori, che erogheranno servizi di mentoring e tutoraggio in modalità one-to-one, alle startup, spinoff e team.
Le startup campane vedono coinvolti 70 professionisti, in larga parte giovani, il programma prevede attività di formazione, di upskilling degli staff e di un’azione di accompagnamento all’internazionalizzazione . CTE Napoli è un progetto del Comune di Napoli, finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, che ha l’obiettivo di mettere a disposizione delle imprese un centro di innovazione specializzato su Metaverso, Web 3.0, Gaming/Gamification, Digital Storytelling, Quantum Computing e 5G, per sviluppare e testare prodotti, processi, servizi, startup e nuovi modelli di business nel settore delle Industrie Culturali e Creative. Il programma di incubazione è costituito da 3 cicli della durata di 6 mesi finalizzato alla selezione di un nuove idee di business nel campo delle Industrie Culturali e Creative.
Fonte: comune di Napoli