Da oggi i cittadini si sentiranno pronti ad affrontare qualunque tipo di servizio digitale, grazie agli Sportelli di facilitazione digitale aperti in 3 punti strategici della città ossia presso l’URP dell’Ente, l’ufficio del settore Welfare e il Polo della Legalità. L’Amministrazione comunale di Barletta mette a disposizione dei cittadini 3 Sportelli per fornire servizi di assistenza, supporto e orientamento all’alfabetizzazione digitale.
Il progetto si inserisce nell’ambito delle risorse a valere sul PNRR, Missione 1 “Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo” Componente 1 “Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA” Misura 1.7.2. “Reti di Facilitazione Digitale” e ha lo scopo di contribuire a realizzare una rete regionale di Punti di Facilitazione Digitale che operi per favorire l’inclusione digitale della popolazione, in particolare appartenenti alla fascia dai 18 ai 74 anni.
I Punti di Facilitazione Digitale si avvalgono di operatori con il ruolo di facilitatore digitale, che forniranno gratuitamente alla cittadinanza i servizi di assistenza personalizzata individuale riguardo l’utilizzo dei principali servizi pubblici e privati online, su prenotazione telefonica, on-line o a sportello; la formazione individuale di base sulle competenze informatiche e la formazione in gruppi e organizzazione di micro-corsi dedicati.
Fonte: comune di Barletta