Attivati presso la sede centrale URP e Informagiovani, in via Roberto da Bari 1, presso gli uffici dei Servizi alla Persona, in largo Chiurlia 27, e presso la ripartizione Politiche educative e giovanili, in via Venezia 41. i primi 3 punti di facilitazione digitale.
Gli sportelli/punti di facilitazione digitale sono luoghi fisici pensati per promuovere l’inclusione e l’alfabetizzazione digitale, nei quali i cittadini, grazie alla disponibilità di operatori qualificati, possono ricevere:
- supporto individuale e su richiesta nell’utilizzo di Internet e dei dispositivi digitali per operazioni quali l’accesso a servizi digitali come SPID e PagoPA, nonché l’utilizzo del digitale nella vita quotidiana.
- formazione/assistenza personalizzata per prenotare sessioni di formazione e assistenza individuale, durante le quali i facilitatori digitali li accompagneranno nell’utilizzo di internet, delle tecnologie e dei servizi pubblici digitali.
- formazione in gruppi, sia in presenza che tramite canali online, per accedere a formazione su misura per le diverse esigenze. I corsi possono includere applicazioni pratiche, esercitazioni, risoluzione di problemi pratici e approfondimenti su temi specifici.
- formazione online per i cittadini interessati ad apprendere e sviluppare competenze digitali in modo indipendente, quando e dove lo desiderano.
“Oggi abbiamo avviato i primi 3 punti di facilitazione digitale in altrettanti uffici comunali particolarmente frequentati dai baresi, spiega Eugenio Di Sciascio. Nei prossimi 2 mesi attiveremo gli altri punti per completare, entro la fine dell’anno, l’offerta di questo nuovo servizio, che rappresenta uno snodo cruciale se vogliamo che Bari e i baresi riescano a colmare quello che è un gap oggettivo rispetto ad altre città europee. Solo se accompagneremo i cittadini nell’apprendimento delle competenze digitali di base potremo realmente contribuire alla loro formazione, che mai come in questi tempi diventa necessaria, e alla costruzione di un territorio più attrattivo. Peraltro questo servizio innovativo intende supportare le persone più esposte ai rischi del digital divide, come gli anziani e, più in generale, le fasce di popolazione che hanno meno possibilità di formazione in ambito digitale”.
L’apertura dei primi 3 sportelli è stata resa possibile grazie a un finanziamento di 520.000 euro ottenuto in risposta all’avviso pubblico, rivolto ai Comuni, per la realizzazione della Rete regionale dei Punti di facilitazione digitale promosso dalla Regione Puglia e finanziato con risorse del PNRR – Misura 1.7.2 “Reti di facilitazione digitale”.
Il progetto di facilitazione digitale vuole accrescere le competenze digitali di base dei cittadini baresi, al fine di favorire l’uso autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie. Questo permetterà di promuovere il pieno godimento dei diritti di cittadinanza digitale attiva da parte dei cittadini e di incentivare l’uso dei servizi online, semplificando il rapporto con la Pubblica Amministrazione.
Fonte: comune di Bari