Si è riunito oggi, presso il dipartimento per gli Affari interni e territoriali, l’Osservatorio sulla finanza e la contabilità degli enti locali, presieduto dal presidente di sezione della Corte dei Conti Marco Pieroni.
Istituito con decreto del ministro dell’Interno, ai sensi dell’art. 154 del D. lgs 267/2000, l’Osservatorio ha il compito di promuovere, in raccordo con la Commissione per l’armonizzazione contabile degli enti territoriali, l’adeguamento e la corretta applicazione dei principi contabili da parte degli enti locali e di monitorare la situazione della finanza pubblica locale, attraverso studi e analisi.
Nel corso della riunione, un particolare approfondimento è stato posto alle procedure di dissesto finanziario.
In particolare, è stata esaminata la possibilità di effettuare, da parte degli uffici della finanza locale, attraverso un continuo monitoraggio, la verifica dell’attuazione delle misure di risanamento che sono state previste dagli organi di controllo e di vigilanza.
È stata anche approfondita la tematica delle ulteriori azioni di supporto e di sostegno a favore degli enti locali deficitari che possono essere assicurati dal ministero dell’Interno.
Fonte: Viminale