UniTo lancia il Teaching and Learning Center, un centro destinato a sviluppare le competenze didattiche dell’università mettendo a sistema le azioni di innovazione grazie all’uso delle tecnologie digitali per offrire un’esperienza formativa partecipata ad ogni livello da tutta la comunità universitaria.
La nascita del TLC coincide con l’avvio di una Call, aperta fino al 2 ottobre, che permette di raccogliere ed elaborare le proposte fino alla presentazione ai primi di novembre. Le proposte dovranno pervenire da un gruppo di 3 componenti appartenenti a ruoli differenti, docenti, studenti e personale tecnico amministrativo, ogni proposta potrà riguardare un singolo insegnamento, un’area disciplinare o un gruppo di insegnamenti. Gli argomenti su cui innovare sono diversi: dalle metodologie didattiche all’inclusione passando per l’internazionalizzazione e la sostenibilità.
Il Teaching and Learning Center (TLC) nasce per sviluppare le competenze didattiche con 2 finalità: potenziare e portare a sistema le azioni di innovazione della didattica presenti nell’Università e rispondere agli obiettivi e ai progetti nazionali e internazionali che la vedono al centro di reti per la progettazione e lo sviluppo di interventi di innovazione didattica. Il Centro neo costituito, ha 4 linee di azioni principali:
- La definizione di strategie e identificazione di strumenti che valorizzino le esperienze di innovazione didattica, anche digitale, in coerenza con l’evoluzione progressiva dell’ambiente di insegnamento/apprendimento, anche in ottica di lifelong learning, e in accordo con gli sviluppi della ricerca didattica, e loro diffusione.
- Lo sviluppo di un ambiente favorevole all’insegnamento/apprendimento, con il contributo attivo della componente studentesca, tenendo presenti i cambiamenti della popolazione universitaria in termini di contesto socio-culturale, di modalità di relazioni, di apprendimento e le istanze di inclusione, parità, internazionalizzazione, sostenibilità.
- Lo sviluppo e la promozione di iniziative di formazione dei docenti e dei ricercatori, in coerenza con gli sviluppi della ricerca sul Faculty Development, al fine di favorire il miglioramento e l’innovazione didattica.
- Il supporto alle Scuole, ai Dipartimenti e ai Corsi di studio nel processo di innovazione e aderenza dell’offerta formativa alle competenze richieste dal territorio/mondo del lavoro e alle istanze di miglioramento emergenti dalle azioni di monitoraggio dei processi di AQ, in collaborazione con il Presidio della Qualità.
Tutte le informazioni: www.teachingandlearningcenter.unito.it
Fonte: Università di Torino