Quella in via di realizzazione nel capoluogo abruzzese sarà una galleria di fili vitali (energia elettrica, internet), tubature e collegamenti innovativi facilmente raggiungibili dai tecnici, che non dovranno più forare e smantellare la pavimentazione a causa di eventuali riparazione o guasti. Tutte le fibre verranno, infatti collocate nel Tunnel intelligente che è pensato sotto al centro storico della città e si estenderà per diversi chilometri. Alcuni lotti sono già appaltati e il soggetto attuatore è la Gran Sasso acqua.
Lo scavo richiede una profondità di circa 4 metri sotto il livello stradale ed il termine dei lavori è previsto entro 24 mesi, in linea con il recupero del centro storico del capoluogo abruzzese. A fine realizzazione verrà posata una pavimentazione di pregio. Del progetto è stata appena conclusa la prima delle sette sottoaree, con reti idriche e fognarie già messe a dimora, nonché la predisposizione di spazi per rendere possibile la stesura della rete elettrica, telefonica ed internet. Un reticolo di gallerie accessibili agevolmente attraverso botole e corridoi percorribili lunghi alcuni chilometri.
Le tubature sono resistenti e versatili, come pure i contatori dell’acqua e del gas, informatizzati al fine di consentire letture di consumi a distanza in tempo reale. Previsti, inoltre, sensori tele-controllati per le perdite di acqua e la presenza di inquinanti, nonchè un sistema centrale computerizzato per poter individuare in qualsiasi momento eventuali criticità di rete.
“Progettare e gestire un’opera di questo genere non è stato facile – ha detto il presidente di Gran Sasso Acqua – Americo Di Benedetto – si trattava tuttavia di fare qualcosa di definitivo a favore dei cittadini, senza la necessità di effettuare, per molti anni, ulteriori scavi con disagi alla popolazione che di detriti e cantieri ne ha avuto abbastanza. Per questo si è scelto lo Smart Tunnel, per porre L’Aquila al passo con le più importanti città europee”.