Il Comune di Canegrate ha presentato il progetto Coding presso la Biblioteca comunale: dal 14 gennaio i bambini a partire dai 7 anni potranno cimentarsi nell’apprendimento dei rudimenti della programmazione sviluppando il pensiero computazionale; tramite esercitazioni studiate per l’età dei più piccoli gli insegnanti daranno gli strumenti per sviluppare una strategia di pensiero logico adatta a risolvere problemi, anche quotidiani, in modo personale e creativo mettendo a frutto specifiche metodologie operative.
L’obiettivo è di sviluppare una capacità di ragionamento adatta tanto nell’ambito del coding quanto nella vita: la logica è infatti la stessa che permette di organizzare la propria cameretta oppure stabilire le regole di un gioco o elaborare una ricetta di cucina.
Le lezioni, intervallate a distanza di circa 1 mese, porteranno i bambini a programmare semplici e divertenti videogiochi; il progetto è realizzato grazie al contributo di Regione Lombardia.
Ma cos’è il CODING? Un altro modo per definire il “pensiero computazionale”, ovvero “una strategia di pensiero chiara, logica e operativa che serve per risolvere problemi, anche quotidiani, in modo personale e creativo, pianificando una strategia d’azione.” (cit. C. Moscetti). Il CODING per i più piccoli è un modo per avvicinarsi al digitale (dagli onnipresenti smartphone al computer) da protagonisti consapevoli ed ha applicazione nella vita di tutti i giorni: dall’organizzare la propria cameretta allo stabilire le regole di un gioco o stendere una semplice ricetta.
Secondo i più recenti studi, dopo LEGGERE, SCRIVERE e CONTARE, il CODING è la 4° abilità di base fondamentale nella vita di tutti i giorni.
FONTE: Comune di Canegrate