Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 13 ottobre 2022 appena pubblicato in GU provvede in ordine al “Riparto delle risorse del fondo per la realizzazione del piano nazionale azioni di previsione, prevenzione e lotta contro gli incendi boschivi“.
Il riparto delle risorse dell’annualità 2022 è funzionale alla adozione di un primo Piano nazionale di coordinamento per l’aggiornamento tecnologico e l’accrescimento della capacita’ operativa nelle azioni di previsione, prevenzione e lotta attiva contro gli incendi boschivi, previsto dall’art. 1, comma 4, del decreto-legge 8 settembre 2021, n. 120, convertito, con modificazioni, dall’art. 1, comma 1, della legge 8 novembre 2021, n. 155.
Al riparto si provvede in prima applicazione, come previsto all’art. 1 del decreto, sulla base della ricognizione delle più urgenti necessità, effettuata dal Dipartimento della protezione civile avvalendosi del tavolo tecnico interistituzionale, ai sensi dell’art. 1, comma 474 della legge 30 dicembre 2021, n. 234, e con riferimento alle risorse del Fondo di cui al comma 473 della medesima legge di bilancio, pari a 40 milioni di euro per l’annualità 2022.
L’art. 2 del DPCM disciplina le modalità di riparto delle risorse tra amministrazioni centrali, ed in particolare verso regioni e province autonome, con le seguenti modalità:
90% dell’importo assegnato, in via di anticipazione, alla presentazione di un piano di impiego delle risorse complessivamente attribuite, anche mediante ricorso all’integrazione di contratti ed attività già in essere;
10% a saldo, alla presentazione della relazione finale di completamento degli interventi e di realizzazione finanziaria degli stessi.
Con successivo decreto del Capo del Dipartimento della protezione civile verranno definite le relative modalità di rendicontazione e monitoraggio delle attivita’ svolte.
In allegato al decreto in GU la tabella di riparto.
Fonte: Gazzetta Ufficiale