E’ stato pubblicato il Decreto del Presidente della Repubblica del 23 settembre 2022, n. 177 recante il “Regolamento recante disciplina del registro unico telematico e disposizioni di semplificazione in materia di cessazione dalla circolazione dei veicoli fuori uso”.
Il registro unico telematico dei veicoli fuori uso, istituito presso il CED, contiene i dati che vanno trasmessi in via telematica dal centro di raccolta, ovvero dal concessionario o dal gestore della succursale della casa costruttrice o dell’automercato. Il registro unico si compone di due sezioni: a) la sezione veicoli iscritti al PRA e quella dei veicoli non iscritti al PRA.
Le procedure telematiche di gestione del registro unico consentono, mediante apposito applicativo, di generare il CRD e di stamparlo su supporto cartaceo per la consegna all’intestatario del veicolo, ovvero all’avente titolo o al detentore o ad altro soggetto eventualmente delegato. In caso di impedimento tecnico all’utilizzo delle procedure telematiche, il certificato di rottamazione è generato in formato cartaceo ed è trasmesso al CED, in formato digitale e sottoscritto con FD, mediante l’utilizzo dell’apposito applicativo.
Così come previsto all’art. 6 comma 2 del decreto le amministrazioni interessate provvedono agli adempimenti previsti dal regolamento con le risorse umane, strumentali e finanziarie disponibili a legislazione vigente.
Fonte: Gazzetta Ufficiale