In occasione della Giornata della Cooperazione Europea, che si festeggia il 21 settembre e nell’ambito delle attività del Piano nazionale di capitalizzazione, l’ACT ha deciso di lanciare una campagna di comunicazione con l’obiettivo di promuovere i risultati dei progetti più significativi, i progetti faro, segnalati dai Programmi INTERREG 2014-2020. Ogni settimana sarà pubblicato un catalogo informativo sui progetti dedicato ad una tematica, in concomitanza con la Settimana Europea per la mobilità sostenibile, il 1° catalogo è relativo ai progetti faro nel Settore dei Trasporti e Mobilità, tra i quali rientra il Progetto MOSES finanziato dal Programma Italia-Croazia.
La raccolta delle progettualità “faro” nasce all’inizio del 2021 per strutturare e rafforzare il contributo della Cooperazione Territoriale Europea (CTE) alle politiche di sviluppo territoriale e dalle difficoltà riscontrate nel reperire informazioni sui risultati dei progetti finanziati nel periodo 2014-2020.
I progetti “Faro” sono finanziati dai Programmi Interreg che hanno prodotto cambiamenti effettivi, misurabili e duraturi nei territori coinvolti, l’obiettivo del modello di raccolta di queste progettualità è di mettere in luce i migliori risultati che emergono nel ciclo di programmazione 2014-2020 sulla base di 2 criteri: rilevanza e sostenibilità.
L’approfondimento dei progetti è stato incentrato sui risultati raggiunti, tangibili e documentabili con riferimento alla soluzione di un problema e al miglioramento della situazione iniziale e con attenzione ai bisogni espressi dai beneficiari nei territori in cui il progetto è stato sviluppato.
Nel corso della 1° ricognizione sono stati segnalati 80 progetti faro, inerenti diverse tematiche e grazie alle informazioni contenute nelle schede, l’ACT ha potuto realizzare diverse attività finalizzate alla diffusione dei risultati e degli output dei progetti finanziati dai Programmi Interreg 2014-2020 per favorirne il riuso nell’ambito delle azioni del Piano di Capitalizzazione Nazionale.
Nel 2022 l’Agenzia per la Coesione territoriale ha lanciato una nuova ricognizione, sempre rivolta alle Autorità di Gestione (AdG) / Segretariati dei Programmi Interreg 2014-2020 ad AdG italiana o ai National Contact Point dei Programmi Interreg 2014-2020 con AdG estera, per tener conto di ulteriori progetti finanziati e/o conclusi.
La nuova scheda, oggetto di confronto nel corso della 1° riunione della Comunità di Pratica dei Capitalizzatori Interreg, è disponibile in italiano al seguente link https://forms.gle/w4xDvKnow1trdags8 e in inglese al seguente https://forms.gle/fvavw59Y9gwA5uLG6