Con un totale di 38.499 voti (12.552 sul sito www.artbonus.gov.it e 25.947 sui canali FB e Instagram di Art Bonus), il progetto “67 Colonne per l’Arena” della Fondazione Arena di Verona è il vincitore della VI edizione del Concorso “Progetto Art Bonus dell’Anno”. 1° classificato con un Premio Speciale per la sua vittoria nella campagna social il Teatro Tascabile di Bergamo con il progetto “Monastero del Carmine di Bergamo”, di proprietà del Comune di Bergamo con 37.508 voti, di cui 10.750 sul sito e 26.758 sui social e secondo nella classifica generale. Quasi un ex equo tra i 2 progetti che in poche settimane sono riusciti a coinvolgere decine di istituzioni territoriali, testimonial del mondo dello spettacolo, blogger ed aziende che hanno sostenuto i progetti in qualità di mecenati. Terzo classificato il Teatro del Loto – Teatri Molisani di Ferrazzano (CB) con 12.447 voti (8.485 sul sito e 3.962 sui social).
Migliaia i voti ricevuti anche dagli altri progetti finalisti, in ordine di classifica:
4° classificato: Loggiato di San Bartolomeo a Palermo, progetto della Fondazione Sant’Elia su bene di proprietà della Città Metropolitana di Palermo, 12.112 voti.
5° classificato: Ipogeo di San Michele delle Grotte ad Altamura del Comune di Altamura (BA), 10.873 voti.
6° classificato: Festival della Piana del Cavaliere 2021 di Orvieto (TR), 8.391 voti.
7° classificato: Antico Chiostro del Convento Certosino di Venezia, progetto realizzato da Vento di Venezia S.r.l. su bene di proprietà del Demanio, 8.166 voti.
8° classificato: Dipinto murale Edicola Porta San Gennaro a Napoli, progetto di Friends of Naple Onlus su bene del Comune di Napoli, 7.574 voti.
9° classificato: Chiesa Palazzo Beata Lucia a Narni (TR), progetto dell’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona Beata Lucia, 7.240 voti.
10° classificato: Palazzo ex Arsenale di Torino, restauro del Cortile realizzato dalla Consulta per la Valorizzazione dei beni artistici e culturali di Torino su bene del Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito, 6.613 voti. Numerose le iniziative di comunicazione messe in atto dai 10 progetti finalisti in occasione della votazione social, con il risultato che sono pervenuti sui canali FB e Instagram di Art Bonus 72.238 like a favore dei progetti che sommati ai 189.790 voti pervenuti sulla piattaforma portano a 262.028 voti in questa VI edizione del Concorso appena conclusa.