Con l’Avviso per la costituzione dei Nodi territoriali di competenza “Riuso e Open Source” AgID avvia con le Amministrazioni territoriali una modalità innovativa di collaborazione sui temi del Riuso e dell’Open Source, attraverso un modello di governance federato costituito da AgID e da Nodi Territoriali di Competenza (NTC) gestiti da Amministrazioni aventi competenza ed esperienze sulle stesse tematiche, che condividono i processi di trasformazione digitale.
Il Piano Triennale per l’informatica nella Pubblica Amministrazione 2020-2022 (come aggiornato nell’edizione 2021-2023) prevede questa modalità di collaborazione come “leva per l’innovazione delle PA e dei territori”, considerando strategico che le Amministrazioni territoriali si propongano come punti di riferimento in grado di esprimere progettualità, competenze tecniche ed organizzative.
In tale prospettiva, il modello di governance federato darà avvio ad un processo virtuoso di collaborazione teso alla realizzazione di metodologie, buone pratiche e tool che saranno posti a disposizione delle pubbliche amministrazioni per facilitare i processi di attuazione del Riuso e Open Source in coerenza con gli artt. 68 e 69 del Codice dell’Amministrazione Digitale e le relative “Linee Guida su acquisizione e riuso di software per le pubbliche amministrazioni”.
Le Amministrazioni interessate a realizzare i Nodi territoriali di competenza “Riuso e Open Source” possono proporre domanda di candidatura compilando l’apposito modulo scaricabile a questo link, secondo le modalità stabilite dallo stesso Avviso.
Fonte: Agid