Negli anni trenta del secolo passato Fiorello La Guardia fu eletto sindaco di New York, carica che ricoprì per i tre mandati consecutivi. Nel suo primo giorno di insediamento, sulle scale della City Hall, si rivolse ai giornalisti presenti esordendo con l’espressione: “E’ finita la cuccagna!” Un monito rivolto a chi fino a quel momento aveva amministrato le finanze della città con troppa leggerezza; combatté in maniera durissima la corruzione e il malaffare.
Dopo più un secolo il nostro Premier Matteo Renzi, ex sindaco della città di Firenze esordisce a sua volta, attraverso i moderni social, con un’espressione quasi analoga a quella del primo cittadino newyorkese.
“Il vento è cambiato. E la pacchia è finita!”
Le parole del Premier, sono rivolte alla vicenda che ha come protagonista il nuovo direttore della Reggia di Caserta, Mauro Felicori. Da giorni infuriano le polemiche, l’accusa mossa dai sindacati nei confronti del direttore sarebbe quella di: “Un direttore che lavora troppo, oltre l’orario di chiusura della reggia”. In queste poche battute è stato racchiuso il contenuto del documento che le sigle sindacali, Uil e Ugl, hanno indirizzato al ministro dei Beni culturali e del turismo, Dario Franceschini.
Severe sono state le reazioni nel mondo dei sindacati, a prendere le distanze la segretaria della Cgil, Susanna Camusso, il numero uno della Uil Carmelo Barbagallo e Nicola Turco segretario Uilpa, condannando l’atteggiamento irresponsabile dei sindacalisti coinvolti. Leggendo con maggiore attenzione la “lettera dello scandalo” si può prendere atto del fatto che uno dei punti elencati recita: “Il direttore permane nella struttura fino a tarda ora, senza che nessuno abbia comunicato e predisposto il servizio per tale permanenza. Tale comportamento mette a rischio l’intera struttura museale”.
Il documento analizza la gestione della Reggia a cinque mesi dall’insediamento del nuovo direttore e la necessità di un dialogo fra le parti, per tutelare e valorizzare al meglio il bene.
Ne è scaturita una vera e propria battaglia mediatica, quando al centro del dibattito bisognerebbe porre la tutela. La tutela dei lavoratori e di un sito di grande importanza qual è la Reggia di Caserta.