Il Comune di Firenze sfrutta la rete civica delle biblioteche e la mette a disposizione di coloro che hanno necessità di potenziare le proprie competenze digitali di base. Oltre all’uso del computer, di smartphone e tablet, all’interno del programma formativo verranno affrontati la navigazione su internet e l’uso dei social network e i servizi digitali erogati dalla Pubblica Amministrazione.
Gli incontri, del tutto gratuiti per i cittadini, durano un’ora e sono rivolti ai maggiorenni iscritti al sistema bibliotecario comunale e al servizio di navigazione Internet PAAS, si possono prenotare un massimo di 5 appuntamenti su alcuni argomenti predefiniti.
Il primo riguarda l’uso degli strumenti digitali della biblioteca che permettono di leggere i quotidiani da casa, scaricare e-book e audiolibri oltre a gestire il profilo della propria iscrizione bibliotecaria da remoto. Il secondo è relativo alla fotografia digitale tramite smartphone e alla sua gestione.
Il terzo argomento riguarda i servizi digitali erogati dal Comune di Firenze ma anche l’uso dell’identità digitale, delle app utili a Firenze nonché l’accesso alla rete Wi-Fi cittadina. Il quarto è relativo all’uso della posta elettronica, agli strumenti di videoscrittura e ai social network. Il quinto invece è relativo alla navigazione online e all’uso dei motori di ricerca.
L’ultimo argomento riguarda i corsi di formazione online della Regione Toscana e il turismo online con particolare interesse verso l’offerta regionale. Le biblioteche coinvolte nel progetto sono la biblioteca Filippo Buonarroti (Q5), la biblioteCaNova Isolotto, la biblioteca Pietro Thouar, la biblioteca Mario Luzi, la biblioteca delle Oblate.