Prenderà il via il prossimo 11 marzo la nuova offerta formativa che il CELVA dedica al personale degli enti locali della Valle d’Aosta. 32 corsi per 40 giornate d’aula, dedicati al personale dei 74 Comuni, delle 8 Unités des Communes valdôtaines e del Consorzio BIM della Valle d’Aosta: il Piano formativo accompagna gli oltre 2mila dipendenti degli enti locali in un percorso di aggiornamento continuo, sviluppando e consolidando le competenze professionali alla luce delle più recenti novità normative.
Rudy Tillier, responsabile politico della formazione per il CELVA, sottolinea che: “Il catalogo 2016 per il personale nasce grazie al lavoro del servizio associato formazione e degli 8 comitati scientifici, composti da dipendenti esperti delle diverse aree di servizio. La logica è quella di partire dai bisogni di formazione e aggiornamento che nascono all’interno degli enti locali: non replichiamo mai una formula consolidata, ancorché di successo, ma la ripensiamo in funzione delle esigenze che cambiano anno dopo anno”. Per questo motivo, prosegue Tillier, “a fronte di una riduzione delle risorse economiche effettivamente disponibili, abbiamo scelto da un lato di ridimensionare la logistica e le attività accessorie, ma dall’altro di non ridurre il numero dei corsi e di mantenere alta la qualità della docenza, anche attraverso la collaborazione con il servizio associato consulenza: dal pool di avvocati e consulenti legali del CELVA provengono alcuni dei nostri formatori più specialistici”.
Sotto il profilo delle docenze, il CELVA mette anche a valore le esperienze e le competenze interne al Sistema Valle d’Aosta. Per favorire il dialogo fra la Regione e gli enti locali, alcuni formatori sono stati selezionati all’interno dell’Amministrazione regionale e dell’Azienda USL per promuovere temi relativi alla gestione del territorio, ai servizi alla persona, ai tributi.
Il catalogo formativo, che coinvolge tutte le aree di servizio degli enti locali, è interamente consultabile sul sito www.celva.it/formazione. “I primi corsi – spiega Rudy Tillier – sono incentrati sui temi tributari, di contabilità e bilancio: marzo è infatti il mese in cui gli enti locali devono predisporre i bilanci di previsione. A questi incontri sono invitati abitualmente i segretari, ma quest’anno abbiamo voluto aprire la partecipazione anche ai Sindaci, molti dei quali alla prima esperienza dopo il rinnovo delle Amministrazioni, per fare un’informazione mirata. In evidenza anche uno specifico incontro sul tema inerente le novità della Legge di stabilita 2016 e sulla Finanziaria regionale”.
Nel corso dei prossimi 10 mesi saranno inoltre approfonditi:
– per l’ufficio demografico ed elettorale, il “divorzio breve” e le pratiche inerenti i nuovi cittadini;
– per l’ufficio contabilità e finanza, l’armonizzazione e il pareggio di bilancio;
– per l’ufficio tributi, le più recenti modifiche normative in materia di IUC;
– per l’ufficio servizi sociali, la corretta gestione del paziente psichiatrico e affetto da Alzheimer, con il coinvolgimento degli operatori socio-sanitari (OO.SS.);
– per l’ufficio commercio e SUEL, il commercio su area pubblica con le novità riferite al nuovo modello VARA-Vda e delle peculiarità connesse all’imprenditoria agricola;
– per la polizia locale, il ruolo degli agenti di prossimità a supporto delle fasce deboli, nella gestione dei conflitti e nel contrasto al disagio giovanile;
– per l’ufficio tecnico, la situazione normativa sulla Legge di stabilità in materia di acquisti, nonché gli abusi in edilizia ;
– per l’ufficio idrico integrato e rifiuti solidi urbani (RSU), le tariffe rifiuti, il compostaggio domestico e il servizio idrico.
Come temi trasversali vi sono anche i corsi di Word ed Excel avanzati, fra i più richiesti del catalogo.