Un biglietto unico per viaggiare con qualsiasi mezzo pubblico: ci ha pensato AlmavivA. Una card universale valida per treni regionali, bus, metropolitane e a breve anche per l’alta velocità. La presenta AlmavivA alla fiera internazionale It-Trans, manifestazione biennale dedicata alla digitalizzazione del trasporto pubblico urbano, che si svolgerà dal 1 al 3 marzo 2016 a Karlsruhe in Germania. La nuova soluzione AlmavivA consente l’accesso a mezzi di trasporto diversi, anche di operatori differenti, dando forma al concetto di “Mobility as a service”.
Una card da utilizzare su treni regionali, bus e metro, senza dover acquistare diversi titoli di viaggio, sempre ricaricabile tramite self service o via internet. A breve potrà essere impiegata anche sui treni Av ed estesa ad ulteriori servizi di trasporto, quali car sharing e taxi. Basata su standard Calypso 3.1, con un data model sviluppato da AlmavivA e certificazione Spirtech, la carta intermodale, attualmente in uso nella regione Piemonte, risponde all’esigenza degli “smart traveller”, sempre connessi, di soluzioni per la mobilità semplici, efficienti e ricche di informazioni.
E, insieme, di sostenere un uso veloce e intelligente del trasporto pubblico, rimuovendo gli ostacoli dovuti, fino ad oggi, alla mancata integrazione dei sistemi di biglietteria elettronica e all’assenza di standard interoperativi. La fiera It-Trans si svolge ogni due anni ed è occasione di confronto per imprese, associazioni e amministratori pubblici sulla gestione intelligente del traffico, sui sistemi innovativi di comunicazione e di sicurezza ed è vetrina per nuovi prodotti, servizi e soluzioni per il trasporto pubblico urbano.