È stato inaugurato a Napoli il Master in Youth Worker, il primo percorso di alta formazione universitaria specificamente dedicato allo youth worker, nato da una sinergia tra l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, la più antica libera Università italiana, l’Agenzia Nazionale per i Giovani e la Fondazione Santobono (iscrizioni fino al 22 Aprile con bando online su www.unisob.na.it/youthworker).
“Se c’è una cosa che la crisi innescata dal Covid-19 ha dimostrato è che la società ha bisogno di competenze, ha spiegato il Rettore del Suor Orsola, Lucio d’Alessandro. In Europa sono circa 2 milioni gli youth workers tra i 18 ed i 35 anni, animatori socioeducativi che facilitano l’apprendimento e lo sviluppo personale e sociale dei giovani, affinché diventino cittadini autonomi e responsabili attraverso la partecipazione attiva ai processi decisionali e l’inclusione nelle rispettive comunità. “In questo quadro, spiega Lucia Abbinante, direttrice generale dell’Agenzia Nazionale per i Giovani, il Master rappresenta un tassello importante per la valorizzazione e il riconoscimento professionale di questa figura, sulla scia della terza youth work convention di Bonn che intende muovere passi determinanti per il presente e il futuro di questo ruolo nella società”. Anche in vista della nuova programmazione europea, Erasmus+ e Corpo Europeo di Solidarietà 2021-2027, questo progetto pone delle solide basi per dare ai giovani nuove opportunità di crescita.
L’obiettivo di questo percorso di studi (che assegna ben 60 CFU universitari e conferisce anche i 24CFU specificamente richiesti nei concorsi per l’insegnamento) è quello di costruire un profilo professionale versatile capace di promuovere la partecipazione dei giovani alla società coniugando apprendimento formale e non formale e promuovendo l’inclusione attraverso forme di attivazione dei soggetti, in presenza di situazioni di rischio di esclusione sociale o altro svantaggio, sia in forma di volontariato sia in forme di autoimprenditorialità, anche utilizzando le risorse digitali. Info: https://www.unisob.na.it/universita/dopolaurea/master/youthworker/index.htm?vr=1
Fonte: Agenzia nazionale per i giovani