Addio alle auto nel centro di Oslo entro il 2019. Il nuovo consiglio comunale, eletto a metà settembre, ha infatti annunciato di volere lo stop delle automobili private nella zona più centrale della città come parte di un piano per tagliare le emissioni di gas serra del 50% entro il 2020 rispetto ai livelli del 1990.
I progetti per i prossimi quattro anni del nuovo consiglio comunale, composto da partito laburista, verdi e la sinistra socialista, prevedono anche l’impegno per favorire il trasporto pubblico, il disinvestimento dei fondi pensione dai combustibili fossili e la riduzione del traffico automobilistico della città del 20% entro il 2019, anche con zone tariffarie in altre aree della capitale norvegese. Inoltre, le autorità puntano ad incentivare l’uso della bicicletta, non solo con sovvenzioni per l’acquisto di bici elettriche, ma anche costruendo 60 km di piste ciclabili entro la fine del loro mandato. “Vogliamo un centro senza auto” ha detto Lan Marie Nguyen Berg, tra i negoziatori dei Verdi.
“Vogliamo renderlo migliore per i pedoni, ciclisti. Sarà migliore anche per i negozi e per tutti”. Bus e tram continueranno a servire il centro della capitale.
Già altre città hanno introdotto un divieto temporaneo per le auto nel loro centro, ma il provvedimento annunciato dal consiglio comunale di Oslo è la prima misura permanente di questo tipo per una capitale europea.