Partendo da Ancona e provincia e via via in tutte le Marche, entra in vigore da oggi, 23 settembre, il CURMIT – Catasto unico regionale telematico degli impianti termici, previsto dall’art. 12 della L.R. 19/2015, secondo un calendario ad hoc. Già dal 17 settembre, tuttavia, le ditte d’installazione e manutenzione attive sul territorio regionale hanno cominciato a registrarsi, ottenendo così le credenziali per operare nel nuovo Catasto, al seguente link: https://portale-curmit.regione.marche.it/ .Dovranno registrarsi nel CURMIT anche le ditte già registrate nei vari catasti territoriali finora esistenti, che verranno di conseguenza sostituiti con la perdita delle relative credenziali non più utilizzabili.
L’entrata in vigore del CURMIT sarà accompagnata da una serie di appuntamenti formativi gratuiti, organizzati su tutto il territorio regionale e rivolti ai soggetti interessati (installatori e manutentori), Per iscriversi a questi eventi è necessario inviare l’apposita scheda disponibile alla pagina del sito regionale dedicata al Curmit (Regione utile –> Energia – > Impianti termici ->Catasto impianti – CURMIT).
Sul sito regionale sono anche disponibili i modelli, predisposti con le associazioni di categoria, utili per rilevare presso l’impianto i dati da inserire in CURMIT (“Info aggiuntive schede 1.bis…”). Nella stessa pagina sono presenti anche i Tracciati per il caricamento massivo dei dati relativi ai Rapporti di Controllo dell’Efficienza Energetica di Tipo 1 e di Tipo 2 a partire dai gestionali in uso alle ditte di manutenzione.