Sono ormai in fase realizzazione le prime postazioni hotspot facenti capo al progetto Piazza Wifi Italia, grazie al quale la maggior parte dei comuni sarà dotata di una connessione internet gratuita e libera. Gli hotspot, che saranno individuati in punti strategici e all’interno delle piazze più importanti dei centri cittadini (da qui il nome del progetto), saranno utilizzabili dagli abitanti e dai turisti per usufruire di questa rete.
Il progetto, proposto dal Mise e dal Mibact, ha visto il coinvolgimento della società in-house del Mise Infratel Italia, che si occuperà di gestire le risorse e l’infrastruttura, garantendo il corretto funzionamento alla connessione. Il via definitivo lo ha dato il ministro Di Maio, con la firma apposta lo scorso 23 gennaio.
Dall’avvio del progetto “Piazza WiFi Italia” promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico, avvenuto il 26 febbraio, sono ben 2.413 i Comuni italiani che hanno finora aderito e di questi sono 835 le convenzioni già firmate con Infratel per l’avvio delle procedure per l’installazione dei punti WiFi.
L’obiettivo è quello di permettere a tutti i cittadini di connettersi, gratuitamente e in modo semplice, a una rete wifi libera e diffusa su tutto il territorio nazionale.
“Piazza WiFi Italia” è aperto a tutti: soggetti privati, Comuni, Città metropolitane, Province e Regioni. Per aderire è necessario registrarsi sulla piattaforma web accessibile dal sito wifi.italia.it.
Il progetto ha a disposizione 45 milioni di euro di nuovi finanziamenti, rispetto alla dotazione iniziale di 8 milioni stanziati per i Comuni colpiti dal sisma del 2016 in Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria, con priorità per i Comuni con popolazione inferiore a 2.000 abitanti.