Quali requisiti di qualità dovranno avere i servizi cloud della Pubblica amministrazione?
Di questo e altro si parlerà il 27 febbraio a Roma, presso la sede di Agid, durante la seconda tappa del roadshow “Cloud della PA: nuovi spazi per tutti”.
L’incontro è riservato alle Pubbliche amministrazioni, in vista del fatto che dal primo aprile potranno acquisire solo servizi cloud (IaaS, PaaS e SaaS) qualificati da AgID, secondo i requisiti stabiliti nelle circolari 2 e 3 del 9 aprile 2018, e ammessi Catalogo dei servizi Cloud qualificati per la PA (Cloud marketplace AgID).
L’evento rientra nell’ambito del percorso avviato da Agid per supportare operativamente PA e imprese nel processo di qualificazione dei servizi Cloud, in linea con la Strategia nazionale delineata dal piano Triennale che prevede il cloud come punto di arrivo dell’evoluzione dei sistemi IT delle pubbliche amministrazioni.
L’incontro segue quello organizzato lo scorso 13 febbraio a Roma, presso la sede di Confindustria e dedicato alle imprese, a cui hanno preso parte circa 300 aziende.
Il processo di qualificazione, avviato da Agid, ha l’obiettivo garantire infrastrutture cloud di qualità nella Pubblica amministrazione per migliorare i servizi a cittadini e imprese e la sicurezza dei dati.
Approfondimenti e procedure di registrazione sono disponibili sul sito AgID