“Siamo contenti che dal Governo arrivi una proposta che riprende quella avanzata dai Sindaci già molti mesi fa. Siamo, infatti, da luglio impegnati nella raccolta delle cinquantamila firme necessarie per depositare una legge d’iniziativa popolare, che abbiamo illustrato anche al Ministro Bussetti, per introdurre l’educazione alla cittadinanza come materia obbligatoria nelle scuole”.
Lo dichiara il presidente dell’Anci e Sindaco di Bari, Antonio Decaro, riferendosi alla pdl depositata in Cassazione già il 14 giugno scorso.
“Come già per altri temi, affrontati dal Governo che però hanno una ricaduta significativa sui Comuni – sottolinea Decaro – noi siamo a disposizione per offrire collaborazione e suggerimenti. Anche perché nella nostra proposta l’Educazione alla Cittadinanza copre uno spettro più ampio della vecchia educazione civica: dall’educazione digitale a quella ambientale, passando per la difesa dei beni comuni. Confidiamo che questa volta, diversamente che su altre questioni delicate e sensibili, il contributo dei Sindaci possa essere considerato e accolto”.