Le regole e le risorse nella Legge di Bilancio 2019 saranno l’oggetto della VII Conferenza annuale della Fondazione Ifel, organizzata con Anci, in programma per oggi, 29 novembre, al Centro congressi Roma eventi Fontana di Trevi. Obiettivo della Conferenza, fare il punto sullo stato della finanza locale in questa fase di definizione della Legge di Bilancio. I lavori avranno inizio con la relazione introduttiva di Pierciro Galeone, direttore della Fondazione IFEL, e termineranno alle 17.30 con le conclusioni del Sindaco di Ascoli Piceno Guido Castelli, presidente della Fondazione Ifel e delegato Anci alla Finanza locale.
Due le sessioni dell’evento. Quella mattutina, moderata da Gianni Trovati del Sole24ore, “Stabilità ed equità per l’autonomia comunale”, introdotta dal segretario generale dell’Anci, Veronica Nicotra, tratterà dello stato dell’arte della finanza locale alle luce delle nuove regole della manovra finanziaria. Previste le relazioni di Andrea Ferri, responsabile dipartimento Finanza locale Anci-Ifel, e di Giancarlo Verde, direttore centrale della Finanza Locale del Ministero dell’Interno.
Nella sessione pomeridiana, moderata da Luca Cifoni del Messaggero, “Liberare gli investimenti comunali”, sarà affrontato il tema degli investimenti pubblici, capitolo che la manovra finanziaria riapre dopo anni di diminuzione della spesa. Previste le relazioni introduttive di Walter Tortorella (responsabile dipartimento studi Economia territoriale Ifel), Francesco Monaco (responsabile dipartimento Politiche di coesione e investimenti territoriali Anci-Ifel), di Stefania Dota, vice segretario generale Anci, e di Marco Nicolai, docente di Finanza aziendale straordinaria dell’Università di Brescia. Sono previste inoltre due tavole rotonde, alla presenza di amministratori locali, esperti del settore e di parlamentari delle commissioni competenti.