E’ la pittoresca cittadina turca di Göreme a vincere come migliore città al mondo per la migliore reputazione online delle proprie strutture alberghiere. Tuttavia l’Italia, meta prediletta del turismo mondiale, è ben presente completando il podio con il secondo posto di Matera e il terzo di San Gimignano. Il Belpaese piazza in classifica anche Lecce, Sorrento, Assisi, Lucca, San Vito lo Capo e Bergamo, confermando uno strepitoso successo per tutta l’industria ricettiva made in Italy. Questi i risultati principali del trivago Global Reputation Ranking, la classifica delle 100 destinazioni con la migliore reputazione online.
Con ben 4 destinazioni tra le prime 10 al mondo i turisti di ogni angolo del mondo hanno premiato con le loro recensioni i servizi offerti dalle strutture italiane. A sorprendere è innanzitutto lo straordinario risultato ottenuto da Matera, che per la prima volta entra in classifica ottenendo un secondo posto con un indice di 87,48 su 100. Un risultato che premia lo sforzo fatto dalla Città dei Sassi in termini di ospitalità. Ottimo anche il posizionamento ottenuto da San Gimignano: il comune senese, il cui centro storico è considerato patrimonio dell’Unesco, vanta una medaglia di bronzo: è la terza destinazione con la migliore reputazione online delle strutture ricettive con un valore di 85,98 su 100.
Scorrendo la graduatoria non passano inosservati il successo di Lecce (sesta con un indice di 85,35) e la conferma di Sorrento (85,14), per il terzo anno consecutivo, tra le migliori 10 al mondo in termini di reputazione online delle proprie strutture. Nella graduatoria spiccano altri due gioielli del centro Italia come Assisi (13esima con un valore di 84,65) e Lucca (14esima; 84,64). Ciliegine sulla torta sono infine la siciliana San Vito Lo Capo (26esima; 83,67) e la lombarda Bergamo, al 27esimo posto globale con un indice di 83,65.
Il trivago Global Reputation Ranking 2016 si apre con la piccola cittadina turca di Göreme (88,03), nella regione della Cappadocia. Nonostante conti poche migliaia di abitanti, la prima in classifica annovera nel suo territorio un Parco Nazionale patrimonio dell’Unesco e alcuni interessanti siti archeologici. Tra le prime dieci anche il carattere esotico della brasiliana Gramado (al quarto posto con un valore di 85,57) e il fascino asiatico della capitale vietnamita Hanoi (quinta; 85,50) e della cambogiana Siem Reap (settima; 85,35). Tornando in Europa completano il quadro l’irlandese Killarney (ottava; 85,17) e la portoghese Funchal (decima; 84,93).